Feta al forno


La Grecia mi ricorda i libri di scuola, le versioni di latino e il compleanno della mia amica Francesca. Per svariati anni consecutivi infatti, ad aprile, avevamo l'appuntamento fisso con il ristorante greco per festeggiare Francesca ed i suoi anni. Grandi tavolate in un ambiente piccolo, in cui le chiacchiere e le risa di ciascun tavolo si mescolavano in un allegro chiacchiericcio comune. Il menù per così tante persone era sempre lo stesso: tanti antipasti, l’immancabile moussaka e piattate di gyros. Dopo essere stata al ristorante greco, la loro insalata è diventata un piatto piuttosto comune sulla nostra tavola, soprattutto d'estate e la feta è stata riutilizzata più e più volte, anche tra le pagine di questo blog. In forno però, non l'avevamo mai messa. La feta preparata in questo modo, accompagnata dai pomodorini e dai friggitelli è un piatto super semplice, che può essere utilizzato come antipasto o come piatto unico. Perfetta per una cena a tema o all'interno di un menù vegetariano, si prepara in venti minuti o poco più.




Feta al forno


Ingredienti

200g di feta
friggitelli
pomodorini
olive verdi
vino bianco per sfumare
origano secco
maggiorana, timo e basilico
sale e pepe nero


Lavate i friggitelli senza togliere il picciolo e i semi all’interno. In una padella con un poco d’olio fate appassire leggermente i friggitelli, sfumando con un poco di vino bianco. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una pirofila leggermente unta, disponete i friggitelli, i pomodori tagliati a metà, le olive verdi e la feta tagliata a fette o lasciata intera. Aggiungete le erbe aromatiche tritate, mescolate bene, salate leggermente (considerate che la feta è già abbastanza saporita). Infornate a 180 °C per una quindicina di minuti, fino a che i pomodori non saranno appassiti e la feta morbida. Servite calda. 

9 commenti:

  1. Mai provata così, ma sembra incredibilmente invitante... grazie per il suggerimento!!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non avevamo mai provato a farla a casa, ma è una ricetta semplice da usare in tante occasioni!!!

      Elimina
  2. Semplice eppure innovativa: non ho mai infilato la feta in forno ma voglio proprio provare! Grazie per l'idea deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho assaggiata al ristorante e rifarla a casa è veramente semplice, da provare. è buona anche solo con i pomodorini e le olive!

      Elimina
  3. Anche io ho il medesimo ricordo della Grecia: liceo classico, e gita ad Atene dell'ultimo anno ;)
    Ora ammetto però che vorrei tornarci con altri occhi!
    Adoro la feta al forno, versatile e deliziosa con l'accompagnamento di verdure! Se vuoi un piccolo suggerimento da "porca figura", valuta l'idea dei cartocci di carta forno con pomorodini, feta e aromi (ma anche friggitelli) dentro.. cambia solo l'aspetto, più chic, che risolve un antipasto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non posso non essere stata in Grecia, devo rimediare!!I suggerimenti da "porca figura" non rifiutano mai...i cartocci sono molto scenografici, noi li abbiamo usati spesso per le verdure, per presentare gli antipasti poi, sono perfetti. un bacione

      Elimina
  4. Questa la faccio di sicuro, sembra proprio per me!

    RispondiElimina
  5. È da un po' che voglio provare la feta o la ricotta al forno....mi avete fatto tornare una gran voglia!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.