Biscotti con farina di ceci


Foto di biscotti veg con farina di ceci

Tutto è iniziato con una fetta di torta cioccolato e pere offertami da un’amica. Una torta vegana, che a parere di qualche commensale non era un granché, anzi, ogni fetta sembrava ricordare il sapore della terra piuttosto che quello del cioccolato. Ovviamente il paragone non era molto veritiero e la torta anche se non entusiasmante, aveva notevoli margini di miglioramento. Dalla bontà della torta, la diatriba si era poi spostata sulla cucina vegana e sui dolci vegani in particolare.  
Da lì a decidere di cimentarmi io stessa in una ricetta dolce priva di uova e burro il passo è stato breve. La curiosità come sempre ha avuto la meglio sui pregiudizi.
Mi sono affidata ad un libro di Marco Bianchi che avevo in casa già da un bel po’ ed ho provato a fare dei biscotti con la farina di ceci, non senza il timore di andare incontro ad un completo flop. Ho aggiunto del cioccolato fondente e modificato le dosi di qualche ingrediente e il risultato mi ha incredibilmente colpita. Tanto da riproporre gli stessi biscotti anche per un’occasione importante. Sono piaciuti e nessuno ha sospettato potessero essere dei biscotti da “salutisti”. Sono croccanti al primo morso, grazie alla presenza delle nocciole e appena sfornati sprigionano un intenso profumo di cocco e arancia.


Biscotti vegani con farina di ceci in preparazione

Biscotti con farina di ceci

Ingredienti

200g di farina di ceci
70g di nocciole
60g di zucchero
40g di cocco grattugiato
50g di cioccolato fondente tritato
70g di olio di semi
50g di acqua
scorza di un’arancia biologica

Tritate le nocciole insieme allo zucchero con l’aiuto di un mixer. In seguito aggiungete il cocco e la scorza d’arancia. Unite la farina di ceci, il cioccolato tritato grossolanamente, mescolando bene il tutto. Aggiungete l’acqua ad in seguito l’olio di semi. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto leggermente bricioloso. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa.
Formate delle palline con l’impasto dei biscotti e appiatti tele con il palmo della mano. Disponete i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti. Fate attenzione perché hanno bisogno di una cottura abbastanza breve. Lasciate raffreddare prima di servire.

Preparazione dei biscotti di farina di ceci

Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi qui

12 commenti:

  1. Mi piacciono! Ed erano settimane che volevo adoperare la farina di ceci che ho in dispensa a prender polvere! :)
    Vi saprò dire! :)

    RispondiElimina
  2. Mai usata la farina di ceci per fare dei dolci, men che meno per fare biscotti.. ma, mie remore sulla cucina vegana (non quella vera, che toglie ciò che non va, ma quella che imita in modo pessimo la cucina che ha tutto) a parte, proverò di sicuro questi biscotti dall'aria croccantissima, così non cedo alla tentazione di farmi una bella teglia di farinata e così ho la colazione pronta per qualche giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero terrorizzata perché mentre li facevo avevo paura di dover buttare via tutto, però la curiosità e un pacco di farina di ceci da finire hanno avuto la meglio sulle mie remore. Mi sono piaciuti molto e li ho poi rifatti altre due volte. Sono croccanti e molto profumati!

      Elimina
  3. Anche a me piace spaziare in ogni tipo di cucina,e, anche se non amo le privazioni alla ricerca di sostituti impossibili, questi mi piacciono proprio, sono ben fatti e pensati, e di sicuro buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La curiosità mi spinge sempre a provare, anche se non ti nego che questi mi hanno davvero stupito perchè qualche dubbio ce l'avevo anch'io :))

      Elimina
  4. Giuro che se trovo la farina di ceci qui in Irlanda provo a farli! Ciao Chiara, sempre una meraviglia il vostro blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è di sicuro!!Grazie Paola dei tuoi complimenti, mi fanno davvero molto piacere!un bacione!!

      Elimina
  5. Questi li avevo visti ma non avevo un computer a disposizione per poter commentare..ma dovevo ripassare! La ricetta mi ha colpita subito, la farina di ceci nei biscotti è una cosa nuova pure per me! Credo che al massimo l'avevo usata nei pancakes! Troppo incuriosita dalla resa che devono avere questi biscotti, mi piacciono moltissimi gli ingredienti che avete usato!

    ..Mannaggia, ma che torta aveva fatto la vostra amica?? :O bisogna stare attentissssimi quando si propone un dolce con l'etichetta "vegan" per la prima volta a qualcuno, l'ho imparato a mie spese! Spero siate riuscite a far ricredere i vostri amici!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li devi provare assolutamente!!!!Sono buoni davvero e sono sicura che apprezzerai.
      La torta era con cioccolato e pere. Penso proprio tu abbia ragione, conviene sempre fare una prova e poi vedere se si può migliorare qualcosa o se la ricetta va bene così com'è. Ad esempio questi biscotti non prevedevano l'uso del cioccolato, ma secondo me senza non sarebbero altrettanto buoni!

      Elimina
  6. Ciao, ho provato a fare questi biscotti e non sono niente male Però l'impasto è molto sbricioloso (non riuscivo a formare le palline) e restano così anche dopo la cottura, tanto che non si riesce a prenderli in mano. Come mai? Aggiungo che per esigenze alimentari non ho messo lo zucchero né il cioccolato, e che ho usato la granella di nocciole invece che la farina. Grazie! Bellissimo blog!

    RispondiElimina
  7. Fatti e mi sono venuti molto buoni. Ricetta salvata ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.