15 minuti in cucina: insalata di barbabietole, spinacini e arance


Il “15 minuti in cucina” di gennaio non poteva che essere light. Dopo i bagordi delle feste niente ci sembrava più appropriato di una ricca insalata. Questa ricetta è legata alle feste non solo perché dovrebbe aiutare a disintossicarci dalle tavole imbandite dei giorni appena passati, ma anche perché mi sono imbattuta nel libro da cui è tratta, proprio in uno di quei giorni.
Di ritorno da una reunion tra cugine, svoltasi ovviamente intorno ad una tavola imbandita, l’auto su cui viaggiavo con altri due passeggeri ha avvistato una libreria, di fronte alla quale la maggioranza ha deciso di fermarsi. Non essendo ancora nauseati dal cibo e i suoi affini, l’interesse collettivo era rivolto solo e principalmente allo scaffale con la scritta recante CUCINA. Nella piccola comitiva c’era: chi voleva acquistare un libro di cucina stellata, chi non aveva le idee chiare su cosa comprare e chi come me non aveva nessuna intenzione di portare a casa un nuovo libro. Alla fine, quella che non voleva acquistare si è ritrovata alla cassa con un libro sottobraccio, in processione assieme ai suoi compagni di viaggio nel rito del ritiro dello scontrino.
Il libro in questione è quello di Lorraine Pascale “La mia cucina easy”, il cui acquisto non vi nego sia andato in porto anche grazie alle recensioni del gruppo dello starbooks di un bel po’ di tempo fa.

La ricetta in questione è molto semplice, veloce da preparare, ma ben equilibrata nei gusti.



Insalata con barbabietole, spinacini e arance

Ingredienti per 2 persone se piatto unico, per 4 se contorno

2 barbabietole
70 g di spinacini
1 arancia
15 g di nocciole

Per il condimento:
2 cucchiai di aceto balsamico
1 e ½  cucchiaino di miele d’acacia
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di olio
Sale e pepe

Riscaldate in acqua salata le barbabietole. Nel frattempo, tritate grossolanamente le nocciole e pelate a vivo l’arancia e riducetela in spicchi.
Per il condimento: mescolate insieme l’aceto, il miele, la senape e l’olio d’oliva, condendo con sale e pepe. Dopodiché mettete in una ciotola capiente le foglie di insalata, le barbabietole ridotte a rondelle, le nocciole tritate e l’arancia.
Irrorate con il condimento e servite.



Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!


Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi qui

6 commenti:

  1. Io ci sto dando dentro di frutta e zuppe di verdure ultimamente, il bisogno di ripulirsi non può non essere assecondato. Anche questa insalata potrebbe tranquillamente rientrare nel mio piano pulizia! ;) magari facendo fettine sottili sottili di barbabietola cruda, perchè no! :) in questi giorni la faccio ;)
    un abbraccio a tutte e due e buon anno in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'insalata nel tuo piano può rientrare benissimo :)))
      La barbabietola cruda ci dovrebbe stare altrettanto bene, quasi quasi la prossima volta la proviamo così!!buon anno anche a te!un bacio

      Elimina
  2. Ho adocchiato anche io quel libro e mi é sembrato molto interessante... Lo conferma questa insalata light e golosissima! Buon anno ragazze, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel libro troverai ricetta non troppo complicate ed interessanti, pensa che è già pieno di post it :)
      un bacione!

      Elimina
  3. Quel libro me l'ha regalato mio marito poco prima di Natale, perchè ero stufa di rivedere sempre le stesse puntate della bravissima Lorraine su GamberoRosso: è molto carino e appunto Easy (prossimo appuntamento della rubrica libri del blog)
    Pian piano anche io sto alleggerendo la cucina, purtroppo le feste mi hanno lasciato un po' di chiletti in più e quindi ora devo capire a chi dare i vari dolci che ho in programma per il blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si semplice ma non scontato. Io vedevo i suoi programmi quando abitavo a Londra, mi faceva compagnia mentre cenavo. Non parliamo di feste e di chili da smaltire, che anche da queste parti ci abbiamo dato dentro :))))

      Elimina

Powered by Blogger.