Taste e More n.12


Il nuovo anno parte così, con l’appuntamento con il nuovo numero di Taste e More. Arriviamo un po’ in ritardo rispetto all’uscita della rivista, che però non poteva essere certo ignorata. Facciamo ammenda, condividendo la ricetta cha abbiamo pensato per questo numero, e assicurandovi che nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno non è stato scritto “essere perennemente in ritardo”.
Dopo la prova dei lievitati, ci siamo cimentate in un contorno che se fatto in grandi quantità può anche diventare un piatto unico.
Abbiamo preparato una parmigiana di patate, una terrina con patate tagliate a fettine non troppo sottili, bietole e brie per amalgamare. Il risultato ci ha conquistate.
Si tratta di una ricetta semplice, ma che fa la sua figura presentata in tavola, e magari vi risolve l’avanzo di patate già lessate, alle quali in questo modo potrete dare una nuova veste. Le varianti poi sono infinite: si può cambiare il tipo di formaggio (mi hanno detto che con la scamorza non è niente male), sostituire la bietola con del radicchio stufato aggiungendo magari qualche tocchetto di speck.
Come al solito, la nostra è solo una piccolissima parte delle tante ricette che potrete trovare su Taste&More. Oltre ad una sezione dedicata alle patate, troverete tante idee per creme e vellutate perfette per la stagione invernale, un capitolo dedicato alle ricette a base di pollo oltre alle rubriche fisse come quella sulla cucina etnica.
In ultimo devo confessarvi, che mai come stavolta sono rimasta a bocca aperta sfogliando le pagine virtuali di Taste e More. I colori scuri, le ricette proposte, le foto, lasciano gli occhi pieni di meraviglia. 


La rivista con tutte le altre ricette la trovate in fondo al post cliccando sulla copertina.

Parmigiana di patate

Ingredienti per 4 persone
760 g di patate a pasta gialla
85 g di bietola
65 g di brie
50 ml di panna
1 scalogno
Sale e pepe

Lessate le patate ed una volta cotte (circa 40 minuti) lasciatele freddare prima di rimuovere la buccia. In una padella con dell’olio fate rosolare lo scalogno tritato dopodiché aggiungete la bietola. Fate appassire la bietola aggiungendo dell’acqua e aggiustando di sale. Tagliate le patate a fettina sottili e disponetele in una teglia leggermente unta oppure in delle cocotte monoporzioni. Sopra allo strato di patate disponete la bietola e delle fettine di brie. Continuate con un nuovo strato di patate e così via fino ad esaurimento. Versate sulla superficie la panna per amalgamare il tutto. Terminate con delle fettine di brie e un po’ di pangrattato. Mettete la teglia o le cocotte in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.




4 commenti:

  1. Già questa ricetta mi ispira molto, quindi vado a sbirciare la rivista.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbircia sbircia, ci sono un sacco di proposte interessanti!!

      Elimina
  2. Deve essere una squisitezza, queste sono le ricette che mi colpiscono al cuore (oltre che alla pancia!!!) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, ci fa piacere che la ricetta ti abbia colpito!

      Elimina

Powered by Blogger.