15 minuti in cucina: straccetti di manzo con porri e salsa di soia


Sul filo di lana, ma ancora in tempo, arriva la ricetta della rubrica “15 minuti in cucina” di Marzo. Questo mese, al primo tentativoabbiamo fallito, sforando i minuti che ci siamo imposte di rispettare per la preparazione di questi piatti veloci. Il gong è arrivato perentorio con la preparazione ancora in corso. Ci abbiamo riprovato e stavolta di minuti ne sono passati dieci, non uno di più, dalla preparazione all’impiattamento. Lo stesso tempo è servito per far si che questo piatto venisse spazzolato. E’ piaciuto proprio a tutti, anche alle signorine che alla tenera età di 27 anni sono ancora convinte che porri e cipolle siano da consumarsi solo in dosi omeopatiche. Oltre al porro, la ricetta prevede che questi straccetti di manzo siano insaporiti con salsa di soia e zenzero fresco. L’abbinamento di questi ingredienti dona al piatto il ricordo di sapori orientali, ma tranquilli, piaceranno pure a quelli che “la cucina etnica non fa per me”, ne abbiamo le prove.


Straccetti di manzo con porri e salsa di soia

Ingredienti

240g di carpaccio di manzo
2 porri piccoli
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di semi di sesamo
un pezzettino (2 cm circa) di zenzero fresco
farina
olio extravergine d’oliva


Tagliate le fettine di manzo a striscioline e infarinatele. In una padella fate appassire il porro tagliato a rondelle sottili con un poco d’olio. Grattugiate nella padella dello zenzero fresco, dopodiché unite gli straccetti di manzo. Sfumate con la salsa di soia e unite i semi di sesamo. Non dovrebbe esserci la necessità di salare la carne, visto l’uso della salsa di soia, ma se necessario aggiustate di sale. Quando gli straccetti vi sembreranno cotti, togliete dal fuoco e servite.  



2 commenti:

  1. Buoni questi straccetti!!! Pure io faccio qualcosa di simile: sono veloci e gustosissimi!

    RispondiElimina
  2. Ho visto qualche giorno fa la vostra ricetta su FB ma non avevo ancora trovato il tempo di leggerla... porri e cipolle in casa nostra non mancano mai e questo abbinamento con zenzero, semi di sesamo e salsa di soia mi attira moltissimo. Approvata e segnata, la proverò certamente, avete sempre delle ricetine interessantissime. Complimenti.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.