Sgombro gratinato al forno con patate

Sgombro gratinato su patate al forno

Riuscire a mettere a tavola 20 persone di cui 8 bambini/adolescenti di età compresa tra 1-14 anni non è certo un gioco da ragazzi. Se poi questa cosa la si fa più o meno tutte le settimane, la cosa diventa ancora più strabiliante. Questo è quello che succede in casa del “Marcus brontolone”: 5 fratelli per un totale di 8 nipoti. Mettere d'accordo tutti diventa difficile, ma c'è chi ci è riuscito. Per Pasqua la lunga tavolata colorata di azzurro e blu ha visto sfilare un menù leggero per niente banale che ha conquistato tutti. Un menù un po' fuori dalla tradizione pasquale, nessun agnello ma pesce azzurro, verdure per condire la pasta e pane fatto in casa.
Menù adatto anche alla stagione più calda, da replicare per la facilità di esecuzione abbinata ad un riuscita assicurata. Con un certo ritardo abbiamo riproposto il secondo piatto di questo menù: sgombro gratinato al forno con patate. In questa ricetta lo sgombro viene ricoperto da una panatura fatta con mollica di pane e aromi e poi cotto in forno adagiato sulle patate tagliate sottili.

Piatto con sgombro gratinato al forno su patate

Filetti di sgombro in preparazione prima di essere gratinato al forno

Sgombro gratinato al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:
400g di sgombro
390g di patate
55g di mollica di pane
20g di cipolla
7g di parmigiano grattugiato
4g di mix di erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, prezzemolo, basilico)
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva

Bagnate la mollica di pane con dell’acqua, dopodiché strizzatela ben bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il mix di erbe aromatiche e il sale. Mescolate bene e tenete da parte. Pulite e pelate le patate. Tagliatele sottili, volendo potete utilizzare anche una mandolina. Disponete le patate su una placca ricoperta di carta forno. Non formate un letto unico ma tanti mucchietti quanti sono i filetti di pesce. Se vi piace, aggiungete alle patate qualche fettina di cipolla, per insaporirle ulteriormente. Cuocete in forno a 200 °C per 5-7 minuti. A questo punto  su questi disponete i filetti di sgombro, salateli e ricopriteli con il mix di pane ammollato e parmigiano. Continuate la cottura in forno a 200 °C fino a che il pesce non è cotto.


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e moto altro seguiteci qui:

5 commenti:

  1. mamma che buona quella panatura croccante!!! buonissimo e sano

    RispondiElimina
  2. come hai fatto a far mangiare il pesce azzurro a 20 persone compresi nanetti e adolescenti? sei un mito. Molto buona la panatura croccante, semplice e gustoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non sono stata io ma la cognata!!
      Diciamo poi che questi sono bambini un po' anomali...una di questi impazzisce per macedonia e verdura cruda. Comunque questo è uno dei pochi modi in cui mangiano il pesce volentieri, tanto che la stessa ricetta viene utilizzata anche per preparare il merluzzo. Un bacione

      Elimina
  3. lo sgombro è un pesce economico e gustosissimo, quella panatura mette appetito !

    RispondiElimina

Powered by Blogger.