15 minuti in cucina: tortino di mele al forno


Mentre sono intenta a scrivere queste poche righe, già si inizia a percepire il profumo di mele uscire dal forno. Sto infatti preparando per la terza volta il dolce protagonista di questo post, ovvero, il tortino di mele al forno. Il suo segreto sta tutto nella velocità di esecuzione che permette in pochi minuti (e per l’esattezza 15!) di soddisfare la voglia di un dolce senza dover ricorrere a chissà quale ricetta laboriosa. In casa Calugi, tutti gli uomini (marcus brontolone compreso) a fine pasto sono sempre alla ricerca di quel pezzettino di cioccolata o del biscotto per potersi considerare finalmente sazi e soddisfatti. Un dolce del genere è la soluzione al loro frugare nella dispensa, che in alcuni casi si traduce pure in uno sgranocchiamento compulsivo del muesli per la colazione. Bastano delle mele, un po’ di frutta secca e un liquore per dare un po’ di spirito al tutto: di una semplicità a dir poco imbarazzante. Gli ingredienti possono variare in base alla disponibilità: le noci possono essere sostituite da qualsiasi altro tipo di frutta secca, si può aggiungere dell’uvetta, omettere la grappa o sostituirla (ad esempio con del rum). Unica controindicazione: astenersi detrattori delle mele cotte.

Tortino di mele in forno

Tempo di preparazione: 8 min      Tempo cottura: 5-8 min

Ingredienti
2 mele (335g circa)
25g di noci
1 cucchiaio di grappa
1 punta di cannella
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
Zucchero a velo

Sbucciate le mele e tagliatele a fette abbastanza sottili. Disponete le fette in due cocotte adatta per il forno, insieme alle noci tritate. In un piatto fondo sbattete l’uovo con lo zucchero, la cannella e la grappa. Versate il composto sopra le mele e ponete in forno con la modalità grill alla massima potenza per 5-8 minuti circa.


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi qui


2 commenti:

  1. In 15 minuti e senza farina??? Fantastico da provare, poco lavoro molto gusto! Benissimo!

    RispondiElimina
  2. Bello!!!! Anzi, bellissimo!!! Un dessert praticamente light, velocissimo ed adatto a soddisfare quella voglia di dolce dell'ultimo secondo... e sai il profumino che prigiona in casa? Ricettuzza da adottare immediatamente...
    Un bacio!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.