Pan brioche allo yogurt per un brunch tra amiche

mercoledì, maggio 24, 2017
Foto di pan brioche allo yogurt

I weekend troppo più spesso stanno diventando un prolungamento della settimana. Posticipare e comprimere gli impegni in questi due giorni di riposo è ormai diventato uno dei miei passatempi preferiti. Così quando sabato mi sono seduta a tavola in compagnia di Ambra, Alice ed Enrica per un momento ho cercato di dimenticarmi dell’orologio e di tutto quello che avrei dovuto fare. Le chiacchiere e la tavola imbandita di buon cibo mi hanno accompagnato fino al tardo pomeriggio, scacciando dalla mente pensieri e liste di cose da fare. Dopo il primo invito fatto da Enrica 2 anni fa abbiamo mantenuto questa piacevole tradizione: una di noi mette a disposizione la casa, decidiamo il tema del pranzo e ci lanciamo nelle sperimentazioni culinarie. Sono momenti di condivisione, durante i quali non ci preoccupiamo di limitare le foto ai piatti cucinati e parliamo a ruota libera di cucina, viaggi e ricordi. Stavolta era il nostro turno e abbiamo pensato di organizzare un brunch in stile americano. Così sabato la tavola era imbandita con i bagels di Ambra, i club sandwiches preparati da Enrica e la bakewelltarte di Alice. Noi avevamo preparato i piatti più difficili da trasportare: i pancake e le uova strapazzate. In accompagnamento a quest’ultime, Marta ha sfornato un pan brioche allo yogurt. Per non sbagliare ci siamo affidate ad una ricetta di Manuela del blog “Con lemani n pasta” ed abbiamo seguito la preparazione della sua brioche allo yogurt, apportando modifiche poco rilevanti. La scelta ci ha premiato, il pan brioche di Manuela è morbido e dal gusto neutro adatto per accompagnare sia piatti salati, che con una bella spalmata di marmellata. Lo zucchero c’è, e come ha fatto notare Alice, è quello che ti frega. Dopo la prima fetta, senti il bisogno mangiarne di un’altra.

foto di pan brioche allo yogurt con due farine

Pan brioche allo yogurt


Ingredienti:

300 g farina 00
200 g farina integrale
100 ml latte
150 g yogurt bianco
60 g burro
30 g zucchero semolato
2 g lievito di birra secco
2 tuorli
1 albume per spennellare
5 g sale

Fate intiepidire il latte e scioglieteci il lievito di birra. Unite 100 g di farina 00, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Una volta lievitato, trasferite il prodotto (lievitino) in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, lo yogurt e le uova, una per volta. Successivamente unite le farine poco per volta, setacciate in precedenza. Continuate ad impastare ed aggiungete il sale e il burro in piccoli fiocchi. Fate incordare l’impasto e iniziate a lavorarlo su una spianatoia. Formate una palla e disponetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo. Una volta lievitato l’impasto, disponetelo su una spianatoia infarinata, sgonfiatelo ed eseguite pieghe del primo tipo. Lasciate riposare per 15 minuti e riponetelo in frigo per tutta la notte. La mattina seguente togliete dal frigo e fate portatelo a temperatura ambiente (servirà almeno ora, un’ora e mezza). Prendete l’impasto e fate le pezzature necessarie. Per delle brioche fate pezzi da 150 g, per il pan brioche fate 4 pezzature da 100 g. Formate delle palline ed allineate una vicino all’altra in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Spennellate con l’albume sbattuto.
Fate lievitare per un ora e trenta in un luogo caldo e riparato.
Infornate a 170° per circa 30 minuti. Una volta sfornato, sformate dopo 15 minuti.

- Note: con queste dosi ho mi è venuto un pan brioche e 4 brioche.

6 commenti:

  1. Brave, sono occasioni d'incontro molto piacevoli e non si fatica eccessivamente per preparare il pranzo perché ognuno contribuisce secondo le istruzioni che concorderà con l'ospite di casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!Ognuno porta qualcosa, ci scambiamo idee e consigli. Davvero dei bei momenti che passano sempre troppo in fretta. Un abbraccio, CHiara

      Elimina
  2. Oh che bello arrivo da voi grazie ad Alice (panelibrienuvole) - che del vostro panbrioche dice che ha lasciato un segno nel suo cuore e si capisce perchè - ed è davvero una bella scoperta!

    RispondiElimina
  3. Ve l'ho già detto che questo pan brioche lo voglio fare? No, perché lo vorrei proprio fare, sapete... :-D
    Bellissima giornata, grazie ancora dell'ospitalità e spero di rivedervi presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille delle belle ricette.http://www.giallo-zafferano.com/spaghetti-con-le-cozze-in-bianco/

    RispondiElimina

Powered by Blogger.