Il buono dell'estate: fiori di zucca ripieni


Che ve lo ripeto a fare, siamo ragazze fortunate. Abitiamo in campagna e da sempre mangiamo le verdure del nostro orto, i conigli della nostra nonna e le uova delle sue galline.
Ti rendi conto di questa fortuna solo quando ti senti dire: “ma questi pomodori non sono stati comprati, vero? Hanno un altro sapore…”
Per me è una cosa normale avere il frigo pieno di pomodori e zucchine durante l’estate, tanto che ogni tanto ti chiedi: zucchine anche stasera?!
In questo periodo non mancano mai i fiori di zucca di nonna Lina.
La mattina presto li raccoglie per poi farceli avere per pranzo, in modo tale che siano freschi, con la corolla ben aperta e senza strappi.
Ovviamente io li adoro fritti (per non dire addirittura ripieni e fritti!), ma se non ve la sentite di osare tanto, potete optare per questa versione che vi proponiamo: fiori  ripieni di ricotta, alici e mozzarella, passati velocemente in padella.

Fiori di zucca ripieni

Ingredienti
20 fiori di zucca
150 gr di ricotta
10 foglie di basilico
4 alici
50 gr di mozzarella
2 zucchine
olio
Timo
Scaglie di grana

Lavate le zucchine, tagliatele a piccoli dadini e saltatele in padella con olio, terminate aggiungendo del timo.
In una ciotola, tritate le alici ed il basilico, aggiungete la ricotta, la mozzarella tagliata a dadini e le zucchine. Salate e pepate. Con un sac à poche farcite i fiori e disponeteli in una padella antiaderente con pochissimo olio. Cuocete per pochi minuti, giusto il tempo che diventino caldi (5-10 minuti).


8 commenti:

  1. Anch'io sono cresciuta con le verdure dell'orto, le uova delle galline del contadino che apri e sono di un giallo intenso e con il latte che la lattaia portava di casa in casa ogni giorno....la magia della Toscana e della vita semplice che in alcuni posti è ancora possibile..... mia madre ha ancora la chiave sulla porta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io mi ricordo ancora quando la mia nonna mi chiedeva, "lo vuoi l'ovino?"...

      Elimina
  2. di cisuro e'proprio una gran fortuna la tua!!!io adoro i fiori di zucca e me lisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento anch'io me li sogno (sono a Londra)!!La fortunata è l'altra metà della cucina!!!

      Elimina
  3. A me i pomodori in estate mancano tantissimo da quando non vivo più in Abruzzo. Non perchè prima li avessi dell'orto di casa ma qui non trovo gli stessi e sono del tutto insapori. E' proprio una gran bella fortuna la tua. E questi fiori ripieni sono un sogno. Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento anch'io sento la mancanza dei canestrini della mia nonna!!Sono a Londra, mentre chi sta beneficiando di tutto questo (fiori compresi) è l'altra metà della cucina spontanea (mia sorella Marta!). Puoi immaginare che sapore abbiano i pomodori!!

      Elimina

Powered by Blogger.