Un weekend di sole



Lo scorso fine settimana anch’io ho incontrato “Caronte”. Abituata alle tiepide temperature londinesi, scesa dall’aereo con pantaloni lunghi e maglietta, ho avuto un piccolo assaggio di ciò che mi avrebbe atteso in quei due giorni di vacanza. Mentre tutti si lamentavano per il troppo caldo e mi ripetevano “sicuramente stai meglio a Londra che qui” io cercavo di godermi questi 3 giorni di sole e afa, il rumore delle cicale, i vestitini leggeri, le cene all’aria aperta, i gelati…
La calura non ha di certo ostacolato i miei progetti per il fine settimana, che è stato tutto un susseguirsi di cene e pranzi all’insegna dell’italianità: la pizza del ristorante vicino casa, i tortelli di Giorgione in una serata di chiacchiere con Alessia, il pesto che avevo esplicitamente richiesto alla mamma, il lampredotto al mercato centrale durante una calda giornata fiorentina, il gelato di grom e il gusto “medicea” della gelateria di paese.
Tra tutti questi impegni, ho trovato anche il tempo di sedermi sul divano con Marta davanti a questo lassi alle fragole e cardamomo, per mostrarle le foto fatte, raccontarle le mie vicissitudini e parlare di progetti (culinari) futuri.


Lassi alle fragole e cardamomo
Ingredienti:
220 gr di yougurt
60 ml di acqua minerale
160 gr di fragole
2 cucchiai di miele
Cardamomo (a vostra discrezione)
Ghiaccio

Lavare e tagliare le fragole a piccoli pezzi. Unitele allo yougurt, l’acqua e il ghiaccio e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete il miele e continuate a frullare.
Unite le bacche di cardamomo schiacciate, coprite il recipiente con la pellicola e riponete in frigo.

4 commenti:

  1. Ohioi..Questo post mi fa commuovere..e venire una gran sete!Ora abbandono la biblioteca e vado in cerca di fragole, mi sembra che non potrò più vivere se non assaggio al più presto questo lassi (altra parola da aggiungere alla lista dei "nuovi vocaboli che imparo da La Cucina Spontanea")!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa commuovere anche me!
      Se ne vuoi sapere di più sul lassi: http://en.wikipedia.org/wiki/Lassi
      bacione cara!!

      Elimina
  2. Deliziosa ricetta e complimenti per le belle foto!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Avevo bisogno di rinfrescarmi un po' le idee dopo una domenica mattina passata al pc a lavorare e questo lassi alle fragole è perfetto! :-D
    Complimenti per il vostro blog, l'ho scoperto grazie a Chiara!
    Un bacione
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.it

    RispondiElimina

Powered by Blogger.