Insalata di pollo, patate e pomodorini

martedì, luglio 24, 2012


In questi ultimi giorni mi  sono trasformata da studentessa impegnata nell’interminabile sessione estiva a: studentessa (impegnata etc.etc..) barra desperate housewife.
Cucinare per divertimento si è trasformato anche in necessità e mentre aspetto che lo spirito di Bree Van De Kamp o della perfetta casalinga anni sessanta si impossessi di me, cerco di conciliare il tutto un po' alla meglio.
Non voglio lamentarmi, voglio solo raccontarvi come è nata questa ricetta: avevo bisogno di qualcosa di veloce, da preparare con largo anticipo e gustosa.
Avevo letto una ricetta simile tempo fa, quando il basilico ancora era un miraggio, ne avevo potuto assaporare i profumi solo attraverso la carta, promettendomi di rifarla alla prima occasione buona. Occasione che ha bussato alla mia porta ieri.


Insalata di pollo, patate e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

3-4 patate medie
200 gr pomodorini (meglio se ciliegini)
260 gr di petto di pollo
25 gr di basilico
10 gr di grana
10 gr di pinoli
Timo (3 rametti per i pomodorini, 2 per il pollo)
Maggiorana (3 rametti)
Salvia (10 foglie circa)
Origano
Buccia di un quarto di limone BIO


Lessate le patate con la buccia in acqua fredda.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà, disponeteli in una teglia sulla carta forno, cospargeteli con il timo, l’origano e la buccia di limone e fateli appassire in forno a circa 180° per circa 20 minuti.(io queste cose le ho fatte la sera prima)
Frullate il basilico, il grana e una parte dei pinoli (circa la metà) nel mixer, otterrete circa 2 cucchiai di pesto.
Tritare il timo, la maggiorana e la salvia. Cospargete i petti di pollo con il trito di erbe e cuoceteli in una padella antiaderente.
Tagliate le patate e il pollo a cubetti, aggiungete i pomodorini e condite con il pesto e l’olio. Guarnite con i pinoli rimasti e aggiustate di sale e pepe.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Bree avrebbe fatto almeno 5 portate ma ....devo dire che sei sempre molto brava. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Bree avrebbe fatto almeno 5 portate..ma io ho la scusante dello studio!

      Elimina
  2. Che buona questa insalata, mi sa che in questi giorni provo a farla! Complimenti e grazie per la bella idea :) Un bacione, buona giornata! :)

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe