Il buffet freddo a base di pollo al curry


“quest’anno verrai al buffet freddo di Capodanno a base di tacchino al curry di Una e Geoffrey, vero?”
“Ah! A dire il vero, io..” Ero in preda al panico. Che scusa potevo trovare? “..temo che forse il giorno di Capodanno dovrò lavorare”
“non ha importanza. Puoi raggiungerci dopo il lavoro. Oh, te ne avevo già parlato? Ci saranno anche i Malcom ed Elaine Darcy, e porteranno Mark. Ti ricordi Mark, tesoro? E’ un avvocato, uno di quelli che vanno per la maggiore. Fa soldi a palate. Divorziato. Riprende a lavorare solo l’otto.”
Oddio! Non un altro assurdo partito dell’opera con un cespuglio di capelli divisi con la riga da una parta! “Mamma. Te l’ho già detto. Non ho bisogno che tu mi combini appuntamenti con..”
“ Sii ragionevole, tesoro. Una e Geoffrey tengono il buffet di Capodanno da quando scorrazzavi per il prato senza niente addosso. Devi venire per forza. Così potrai usare la tua nuova valigia.”
Ore 23,45. Diavolo. Il primo giorno dell’anno nuovo è stato a dir poco spaventoso. Non riesco a credere che comincerò ancora una volta l’anno in un letto singolo a casa dei miei genitori. E’ troppo umiliante, alla mia età. Chissà se sentirebbero ancora l’odore se fumassi una cicca fuori dalla finestra. Dopo aver passato la giornata a girovagare per casa nella speranza che il mal di testa passasse, alla fine ho ceduto e sono partita per il buffet freddo a base di tacchino al curry, ma troppo tardi.

Il diario di Bridget Jones
Helen Fielding

Nota: questo libro è pieno di riferimenti al cibo, celebre è anche la cena (non riuscita) cucinata da Bridget per il suo compleanno, noi abbiamo scelto il “buffet a base di tacchino al curry” (sostituito dal pollo) perché è l’inizio.

Pollo al curry
Ingredienti per 4-5 persone:
800g di pollo (petto o sovracosce)
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di semi di coriandolo
½ cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di paprika
4 cucchiaini di limone
50 ml di acqua
3 cucchiai di passata di pomodoro
40g di ginger
1 cipolla
tre spicchi d’aglio interi
1 cucchiaio di curry
200ml di latte di cocco

Preparate la marinatura miscelando in una ciotola la curcuma, i semi di coriandolo, il peperoncino e la paprika. Aggiungete il succo di limone e l’acqua, in modo tale da ottenere una pasta piuttosto liquida. Mettete nella ciotola anche il pollo precedentemente tagliato a tocchetti e lasciate marinare per una mezzora. Trascorso questo tempo, scaldate l’olio in una pentola bella capiente e aggiungete la cipolla, gli spicchi d’aglio e il ginger fresco grattugiato. Fate appassire, dopodiché unite la passata di pomodoro. Dopo 5-6 minuti aggiungete  il pollo e la sua marinatura. Fate rosolare ben bene i tocchetti di pollo, aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaio di curry in polvere. Aggiungete  il latte di cocco e abbassate la fiamma. Fate sobbollire a fuoco lento fino a che il pollo non sarà cotto e il latte di cocco non si sarà addensato formando una crema.

English version 
Curry chicken
800g of chicken (breast or thighs)
1 tps of turmeric
1 tps of coriander seeds
½ tps of chilli pepper
1 tps of paprika
4 tps of lemon juice
50 ml of water
3 tbs of tomato purée
40g of fresh ginger
1 onion
3 cloves of garlic
1tbs of  medium curry
200ml of coconut milk

In a bowl mix all the spices (except the curry) with the lemon juice and the water. Then add the chicken, already sliced in small pieces and spoon the mixture over it. Set aside for 30 minutes.
Heat the oil in a pan and cook the chopped onion, the garlic and the grated ginger over medium heat until golden. Add the tomato purée and after 5-6 minutes the chicken with its marinade. Cook the chicken for about 10 minutes, then check the seasoning adding the salt and the medium curry. Stir in the coconut milk and simmer until the chicken is cooked through. 

6 commenti:

  1. Bbbbbbono il pollo al curry *_*
    Bridget mi fa morire :D :D :D Buona giornata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me fa morire.. anche se certe volte le somiglio :D
      Buona giornata anche a te!!
      Marta

      Elimina
  2. complimenti per il blog e per questa ricettina..
    ciao

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta l'avevo persa. Carina davvero. Sto facendo un corso di cucina naturale e lo chef ci ha indicato la curcuma come potente antinfiammatorio, il latte di cocco ce l'ho in dispensa......ci faccio proprio un pensierino. A presto.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.