Un connubio insolito: risotto arancia e salsiccia


Salsiccia e arancia. Come mai ho provato quest’abbinamento solamente agli sgoccioli dell’inverno? In verità è già da un po’ che l’avevo in testa. Per la precisione, da quando al corso di cucina (quindi quasi un anno fa), uno dei partecipanti conquistò allievi ed insegnanti con una spuma alla salsiccia aromatizzata all’arancia che faceva da accompagnamento ad uno sformatino di porri. Fu un successo strepitoso, tanto da aggiudicarsi la sfida in corso. Mi segnai mentalmente l’accostamento vincente, ma poi come spesso succede rimandai l’esperimento.
La scorsa settimana complice il brutto tempo mi sono messa ai fornelli per migliorare il mio umore, mi è tornato in mente di quello strano binomio, ed ho provato a riproporlo in un’altra veste. Un vestito fatto da me, in quella giornata grigia, che ha ottenuto un uguale successo tra le mie cavie\giudici.
L’arancia sdrammatizza il sapore grasso e importante della salsiccia, si ottiene così un risotto ben bilanciato nei sapori. Nonostante gli ingredienti presi singolarmente abbiano un carattere deciso, uniti danno vita ad un sapore delicato.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato il riso Acquerello, prodotto dalla famiglia Rondolino, nella provincia di Vercelli. E’ un riso che subisce una particolare lavorazione: oltre ad ottenere lo sbiancamento del chicco con una lenta procedura (diversa da quella tradizionalmente usata) viene reintegrata nel chicco la propria gemma, ottenendo così un prodotto ricco di vitamine.


Risotto arancia e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso
1 ½ salsiccia
il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
½ cipolla
1 l di brodo vegetale
Sale e olio

Spellate e sgranate le salsicce.
Tritate la cipolla e lasciatela appassire in una casseruola con l’olio e le salsicce sgranate.
Fate cuocere leggermente la carne, dopodiché toglietela dalla casseruola e lasciatela da parte.
Aggiungete il riso e fatelo tostare. Una volta tostato, aggiungete il succo d’arancia e abbassate la fiamma. Allungate con il brodo, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione che il riso non risulti mai asciutto. A metà cottura aggiungete di nuovo la salsiccia, aggiustate di sale e terminate la cottura. Una volta pronto, toglietelo dal fuoco ed unite la scorsa grattugiata di un’arancia.
Servite ben caldo.


Ingredients for 4:

250 g of rice
1 ½ sausages
the juice and the grind peel of an orange
half of an onion
1 l of vegetable stock
salt
extra virgin olive oil


Remove the skin of the sausages and mash them in a bowl.
Sauté the thinly sliced onion in a saucepan with the olive oil and then add the sausages. Cook the meat slightly then remove the meat from the pan and set aside.
Pour the rice in the saucepan and let it toast, stirring until translucent. Then add the orange juice and continue stirring. When the juice has been absorbed, keep adding the vegetable stock. Allow each ladleful of stock to be absorbed before adding the next. Then add the sausages, stir thoroughly and finish cooking the rice, adding more stock if necessary. Season with salt. Once cooked, remove the rice from the heating and sprinkle with the orange grind peel.


15 commenti:

  1. Lo devo rifare subito!!!!Sembra troppo,troppo buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero!!E' tornata la brutta stagione, giusto in tempo per sperimentare questo risotto ;)

      Elimina
  2. Adoro l'Acquerello! Inoltre, mi piace molto l'idea di smorzare il gusto un pò grasso della salsiccia con la nota agrumata e fresca dell'arancia. Un risotto assolutamente da provare, me lo segno per il weekend! Grazie, ciaooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo il risotto acquerello!!Siamo rimasti tutti impressionati, è venuto un signor risotto!

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo!! ;)

      Elimina
  3. Ottimo risotto! Mi piace sia l'arancia che la salsiccia e lo voglio provare!

    RispondiElimina
  4. Ma dove è la parte inglese? :(

    RispondiElimina

Powered by Blogger.