Muffins con olive e feta


Finalmente è arrivata. Dopo la perseveranza nel controllare le informazioni meteo, i cambi di stagione propiziatori e chiacchiere da bar sul tempo, la primavera è arrivata. Il sole è tornato a scaldarci e ci ha regalato un bellissimo fine settimana. Molti ne hanno approfittato per dirigersi verso il mare, proprio come i gruppetti di ragazzi che ieri salivano sul nostro treno diretto verso Pisa. Noi invece, con al seguito due macchine fotografiche ci stavamo dirigendo verso il corso di food photography di Laura Adani. Durante il pomeriggio, Laura, che si è rivelata un’insegnante coinvolgente e stimolante, ci ha mostrato come muovere i primi passi verso una fotografia di qualità, dandoci nozioni tecniche e pratiche grazie anche ai set che aveva allestito con l’aiuto di Annarita e Patrizia. Le ore sono trascorse velocemente e non sono mancate le risate, le foto di gruppo e gli assaggi dei cupcakes di Patrizia e delle torte salate di Annarita. E’ stata una sorpresa sentirsi a proprio agio in mezzo a persone appena conosciute, scambiarsi opinioni sulle nostre passioni e conoscere di persona chi fino ad oggi avevamo “frequentato” solo attraverso la rete. A fine serata, mentre il treno ci riportava a casa, eravamo stanchissime (soprattutto io che ho fatto letteralmente una full immersion nella fotografia!) ma anche euforiche per la giornata appena trascorsa. Al mare, o a fare un bel picnic ci andremo il prossimo fine settimana (tanto ormai è primavera!) e nel cestino metteremo anche i nostri mini muffins alle olive e feta. Dovevano essere dei finaciers “fasulli”, alla fine abbiamo sfornato dei muffins da mangiare sdraiati su di un prato, durante un aperitivo o come antipasto. Morbidissimi, li addenti e senti le mandorle tritate fini e la sapidità della feta e in un secondo momento le olive nere. La ricetta di base è stata presa dal libro “regali golosi” di Sigrid e poi leggermente modificata dalle sottoscritte.

Ecco alcune foto della nostra domenica:


Muffins alle olive nere e feta

Ingredienti
3 uova
100ml di latte
100ml di olio d’oliva
90g di farina
90g di mandorle tritate finemente
80g di feta
16g di lievito non vanigliato
100 gr di tapenade circa

Per la tapenade
100 gr di olive nere
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di erbe miste (timo, maggiorana etc.)

Preparate la tapenade, tritando al mixer le olive, i capperi dissalati, le erbe aromatiche e l’origano. In una ciotola, sbattete le uova con il latte e l’olio. Unite la farina e le mandorle tritate e amalgamate bene il tutto. Aggiungete la tapenade nell’impasto insieme alla feta sbriciolata. Aggiungete infine il lievito e riempite degli stampini da muffins. Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per una ventina di minuti o fino a quando non saranno dorati.


3 eggs
100ml of milk
100ml of olive oil
90g of flour
90g of blended almonds
80g of feta cheese
16g of baking powder
black olives

Blend the black olives together with the capers, the aromatic herbs and the oregano
In a bowl, whisk the eggs with the milk and the olive oil. Stir in the flour and the blended almonds and mix thoroughly. Add the tapenade to the dough together with the crumbled feta cheese. Finally add the baking powder. Place the dough with the help of a tablespoon into the muffin pan. Cook in the pre-heat oven at 200 °C for about 20 minutes or until golden.   

21 commenti:

  1. Brave le mie sorelle che hanno fatto delle belle foto...le mie insomma, ho idea di dover lavorare ancora moooolto. E' stat proprio una bella giornatina e spero che avremo altre occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No allora, le mie non si possono guardare...ma sono contentissima di aver partecipato così d'ora in poi anch'io proverò qualche scatto. Stato davvero un bel pomeriggio e mi ha fatto un piacere immenso conoscerti!!La prima cosa che abbiamo detto tornate a casa è stata: abbiamo conosciuto Annarita!!!
      un bacione
      Chiara

      Elimina
  2. Brave le mie bimbe!!!! grazie per la vostra attenzione e l'interesse e l'impegno che ci avete messo!! bella la foto del cupcake di patrizia molto calda ed avvolgente..qui cominciamo alla grande!!!

    vi abbraccio tutte e due e spero tanto ci sarà altra occasione di vedervi !!
    pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto merito tuo!!!Grazie mille, sei stata un'insegnante fantastica!Anch'io spero di rivederti molto presto.
      un bacione

      Elimina
  3. E' sempre bello conoscere di persona chi semmai fino a quel momento si era sentito solo attraverso un pc. E queste sono le occasioni migliori.
    L'accostamento nei muffins mi sembra perfetto, ed è molto intrigante.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Anna Luisa è davvero una bella sensazione, conoscere di persona chi avevi frequentato solo sul web!!Non vedo l'ora di avere altre occasioni del genere, è bello trascorrere delle giornate con chi condivide le tue stesse passioni.
      un bacio

      Elimina
  4. Belle queste amicizie con interessi in comune. Ci si stanca è vero, ma la soddisfazione è tanta. Le foto sono stupende, siete veramente brave. Complimenti anche per i muffins, gustosi.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una volta a casa ero distrutta, ma tanta era l'euforia che sono andata subito a sbirciare i blog delle nuove conoscenze!Grazie mille dei complimenti Giovanna, un bacio.

      Elimina
  5. Proprio una bella e inusuale domenica!
    brave voi e la Pippi!

    RispondiElimina
  6. ragazze, è stato un vero piacere conoscervi. Siete molto brava in cucina e ciò si intravede da questi post e ricette.
    a presto!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi è stato un piacere. Speriamo di rincontrarci presto!un bacio

      Elimina
  7. Devo citare Vaty qui sopra! è stato un piacere conoscere voi e il vostro blog :) e poi io ho un debole per le toscane!! Appena ho tempo mi segno già un pò di ricette che ho visto qui nel vostro angolo di blogosfera ! A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarò ripetitiva, ma anche per noi è stato un vero piacere. Domenica il tempo è letteralmente volato, speriamo ci siano altre occasioni per incontrarci!

      Elimina
  8. che foto magnifiche, beata te che sei potuta andare al corso di Laura, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh siamo state fortunate, appena abbiamo visto che il corso si sarebbe tenuto a Pisa non abbiamo esitato un attimo!

      Elimina
  9. Bellissimo poter incontrare le persone con le quali condividi passioni e che hai sempre seguito virtualmente! ... bellissime le tue foto e sfiziossimi i muffin! :)

    RispondiElimina
  10. E' bellissimo potersi incontrare, dare un volto e una voce alle persone conosciute solo virtualmente... e poi un corso con Laura è davvero da fare, a me è servito tantissimo :) A presto

    RispondiElimina
  11. Belle tutte le foto...ma quella del croissant è da Oscar! Visto che non credo che riuscirò mai a riprodurre cotanta Arte, proverò almeno a replicare i muffin che so per esperienza diretta essere deliziosi!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.