Una mela per un picnic


Questo fine settimana appena trascorso ho sfidato la primavera che tarda ad arrivare. Incurante delle temperature ho fatto il cambio di stagione: via cappotti e sciarpe di lana, via maglie e vestiti pesanti. Gli abiti invernali hanno lasciato il posto ai vestitini primaverili e a qualche nuovo acquisto. Terminata la mia personale battaglia contro il freddo, sono uscita fuori, mi sono seduta al sole che nel frattempo era spuntato e mi sono concessa una merenda con questi buonissimi (e leggerissimi) muffins.
Sono leggerissimi perché sono senza: uova, zucchero, ma soprattutto senza burro e quindi senza sensi di colpa!
L’assenza dell’amato burro e del suo fido compagno zucchero non deve però preoccuparvi, sono comunque buoni, la componente dolce è conferita dallo sciroppo d’acero, mentre la morbidezza dal latte e dalle mele.



Muffins alle mele

Ingredienti per 20 muffins circa:

315 gr di farina 
85 gr di farina di germe di grano
100 ml di olio di oliva
3 mele pink lady
70 gr di mandorle
175 gr di cramberris
90 ml di sciroppo d'acero
250 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola contenente la farina e il germe di grano e le mandorle tritate, aggiungete, mescolando dopo ogni aggiunta, lo sciroppo d’acero e l’olio. Dopodiché aggiungete il latte ed infine il lievito, sempre mescolando. Tagliate le mele a tocchetti molto piccoli e aggiungetele all’impasto. Aggiungete i cranberries secchi e mescolate bene. Disponete l’impasto negli stampi da muffins e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C, per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.




(english version)

315 gr of flour

85 gr of wheat germ

90 ml of maple syrup
100 ml of olive oil
70 gr of blended almonds
175 gr of dried cramberries
3 pink lady apples
baking powder

In a large bowl, containing the flour and the wheat germ, pour the maple syrup and the oil. Mix thoroughly. Then stir in the milk and the baking powder. Cube the apples and add them to the dough. Finally, add the dried cranberries and mix thoroughly. Place the dough with the help of a tablespoon into the muffin pan. Cook in the oven at 200 °C for about 20 minutes or until golden.   



Con questa ricetta partecipiamo al contest "pic-nic in Pink" il concorso ideato da Pink lady.

15 commenti:

  1. Che buoniiiii! Sarebbero anche un ottimo modo per cominciare la giornata! :)
    Ps. Anch'io sono passata ai vestitini primaverili e a nuovi acquisti lo scorso weekend :) Un bacio Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, quelli rimasti sono stati letteralmente spazzolati a colazione!!

      Elimina
  2. Ideali per il mio colesterolo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo divertendo un sacco a provare dolci un po' più salutari, visto che a casa ci hanno più volte rimproverato di sfornane troppi..in questo modo facciamo contenti tutti!!

      Elimina
  3. Devo assolutamente provare questi muffins, sono deliziosi e in più "senza".... perfetti, direi! :D Complimenti e grazie per la ricetta! :) Un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!!Anche a noi sono piaciuti molto, non sono molto dolci ma la presenza delle mele non fa sentire la mancanza dello zucchero. Il giorno dopo sono ancora più buoni che appena sfornati!

      Elimina
  4. che bell'angolino che ho scovato qui, complimenti! mi piace lo stile e foto che fai e questi muffins deliziosi, a me riescono sempre una specie di spugna da mangiare solo inzuppata per questo li faccio raramente. I tuoi sono umidi e morbidi invitanti. un caro saluto. a presto ,mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica dei tuoi complimenti!Questi contengono un sacco di mele, quindi rimangono morbidi e un po' umidi, infatti sono buonissimi anche il giorno dopo!

      Elimina
  5. Con questo freddo, ho ancora fuori i pile e maglioni di lana :(
    Ma sono ottimista!
    I cranberries danno un tocco acidulo-dolce che mi piace tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mi hanno presa per pazza, perchè ho tirato fuori un po' di vestiti primaverili, ma non ne potevo più di vedere i maglioni ancora nell'armadio!!I cranberries ci stanno benissimo, ma secondo me anche con l'uvetta non devono essere niente male!

      Elimina
  6. Che foto bellissime! Complimenti questi muffins sicuramente saranno deliziosi, eppoi dimmi? Cos'è cattivo con le mele?...Se passi da me ho un regalo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!Allora ti devo dire questo, mia sorella stranamente non ama i dolci con le mele, bene questi gli son piaciuti e ne ha mangiati diversi!!
      Corro subito da te!

      Elimina
  7. Ma che buoni...sembrano belli morbidi ed umidi nonostante i tanti senza...
    Devo provarli...sono ottimi in ogni momento della giornata....

    A presto
    monica

    RispondiElimina

Powered by Blogger.