Barrette marmellata, fiochi d'avena e frutta secca


Forse l’avrete già intuito, ma non posso star ferma. Non amo crogiolarmi nella nullafacenza, nel riposino dopo il pranzo domenicale, nel girarsi e rigirarsi nel letto il sabato mattina. Appena ho un ritaglio di tempo, lo devo occupare in qualche modo. I modi sono stati i più svariati nel corso del tempo, perché  la mia instancabile voglia di fare è accompagnata da fisse che si impossessano di me a intervalli regolari. C’è stato il periodo delle collane, braccialetti, spille e co. fai da te, durante il quale svaligiavo mercerie alla ricerca di perline, bottoni e fili di ogni colore. Passato il periodo delle “collanine”, sono sbarcata nel mondo dei cosmetici bio e tutti i miei amici e familiari si sono beccati un bel pezzo di sapone homemade come regalo di natale. Poi è arrivata la cucina: ed ora quando mi voglio rilassare, alla mia maniera, preparo una torta o sfoglio libri da cui trarre ispirazione. Tra le mie mille ricerche sono incappata nella torta di oggi: veloce e perfetta per la colazione, non potevo non trovare un attimo per farla. Tanto più che ultimamente le mie colazioni sono rigorosamente autoprodotte. Fai da te e mani che lavorano per creare, storia già sentita. Lo ammetto sono da sempre una fiera sostenitrice dell’autoproduzione e del fai da te: volete mettere la soddisfazione di dire “l’ho fatto io” o di iniziare la giornata con una torta sfornata la sera prima?
Per quanto riguarda la torta, Ottolenghi , again.  Ovviamente alla mia maniera visto che, di noci pecan qua proprio nessuna traccia. Usate la marmellata che più vi piace (nel mio caso di albicocche HOMEMADE), stendetela su una croccante frolla e ricopritela con tutta la frutta secca, semini vari e cereali che vi capitano a tiro (anche le noci pecan se siete fortunelle!).

Barrette marmellata, fiocchi d'avena e frutta secca 
Ingredienti 
120g di farina
80g di burro
60g di zucchero
80g di fiocchi d’avena

6 cucchiai di marmellata d'albicocche
30 g di noci macadamia
40 g di noci brasiliane
70 g di noci
70g di mandorle
70 g di fiocchi d'avena
40ml di latte
40 g di zucchero
50 g di burro

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i fiocchi d’avena e mescolate bene.
In seguito versate il composto così ottenuto in una teglia rettangolare 22x28 rivestita di carta forno e compattatelo in modo da formare uno strato uniforme che farà da base al dolce. Infornare in un forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente tutta la frutta secca e disponetela in una ciotola insieme ai fiocchi d'avena. In un pentolino scaldate il latte, il burro e lo zucchero, fino a quando il burro non si sarà sciolto. Aggiungete la miscela così ottenuta nella ciotola contenente la frutta secca e mescolate. Togliete la base dal forno e fatela raffreddare. Una volta fredda spalmate su questa la marmellata e terminate con uno strato di frutta secca e i fiocchi d'avena. Distribuite uniformemente e infornate per altri 30 minuti in forno a 200 °C.

(english version)
120g plain flour
80g butter
60g caster sugar
80g whole rolled oats

15 teaspoond apricots jam
30 g macadamia nuts, roughly chopped
40 g brasilian nuts, roughly chopped
70 g di nuts, roughly chopped
70g almonds, roughly chopped
70 g whole rolled oats
40ml milk
40 g sugar
50 g di butter



To make the base sift the flour and then add the butter and the sugar. Rub everything with your fingertips to form crumbs. Stir in the oats. Spread this mixture over the base of a greased baking pan and press it. Bake for about 20-25 minutes or until light golden. Remove from the oven and set aside to cool, then spread with the jam. For the topping place the nuts in a large bowl together with the oats. In a small saucepan, heat the butter, the sugar and the milk. Stir until the sugar has dissolved, then pour the mixture over the chopped nuts and stir together. Pack the nuts over the jam layer and return to the oven for about 30 minutes or until golden. Set aside to cool, the slice into bars or squares.

11 commenti:

  1. Ormai anche io mi rilasso cucinando e appena ho del tempo libero mi invento qualcosa, che sia dolce o salato... :-) Ed è bello creare piccoli desideri o idee che abbiamo in testa già da un pò... queste barrette sono pura energia unita al gusto, vanno sempre tenute vicine e pronte, abbiamo bisogno di carica... soprattutto quando piove e ci si sente un pò spente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere le idee tramutate in realtà?!
      Si è vero queste barrette, ti danno la carica e in questi giorni che faccio fatica ad alzarmi sono perfette!

      Elimina
  2. Devono essere assolutamente deliziose, poi tra poco farò proprio la confettura di albicocche...

    fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si anche noi stiamo aspettando a gloria pesche e albicocche per rifare un po' di marmellata!

      Elimina
  3. ma dai, anche io ho passato il periodo delle collanine e varie di bigiotteria.. mi sono avvicinata allo scapbooking ma non sono ancora arrivata ai saponi!! adoro fare tutte queste cosine manuali e creative! sai che quasta crostata-barrette mi piace davvero tantissimo!? con tutta questa frutta secca che amo poi.. sicuramente mi piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco quello mi manca! Però ovviamente c'avevo fatto un pensierino..:))
      Non ci posso far niente ho il DIY nel sangue!!

      Elimina
  4. semplicemente deliziose!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mi sa che l'irrequietezza creativa delle blogger è male comune. Poi arriva il lunedì mattina e si è stanche :) Almeno così succede a me.
    Bellissima l'idea delle barrette, mia colazione lavorativa. E' ora che mi decida a farle io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non sono la sola!La domenica sera, crollo letteralmente dopo un we passato dietro ai miei hobby e ad una casa da restaurare. Stanca ma contenta :)

      Elimina
  6. ciao
    ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) e si perchè anch'io come te sogno un mondo pieno di golose bontà da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina

Powered by Blogger.