Gli uomini e la spesa



Regola da scrivere su un post-it a caratteri cubitali e appendere sul frigo tipo promemoria: mai mandare un uomo a fare la spesa. Soprattutto se ha poco più di 20 anni. Magari non si dimenticherà niente, ma tornerà sicuramente con un sacchetto stracolmo di cose assolutamente inutili: l’ultima offerta da non perdere, confezioni famiglia di salatini e patatine, succhi di frutta dai gusti improbabili e liquidi sciropposi “indispensabili” per creare aperitivi improbabili. Stavolta la richiesta era semplice, avocado e lime, che sarebbero dovuti servire per questa ricetta qui. Durante la spedizione, il ragazzo come al solito ha perso un po’ il senso della misura, così mi sono ritrovata con cinque avocadi enormi (e sette lime). Uno è stato utilizzato per l’insalata di accompagnamento del chili con carne, ma gli altri quattro?!
L’insalata di oggi quindi si è rivelata un ottimo stratagemma per consumare gli acquisti compulsivi del fratello, che per altro, alla terza pietanza a base di avocado ha rivelato la sua ritrosia nei confronti di questo frutto. In questo caso si tratta di una ricetta nella ricetta, quindi se anche voi come lui detestate l’avocado, potete semplicemente limitarvi a far appassire la carote in forno con un filo d’olio, i semi di cumino e qualche fogliolina di timo, per dare un carattere un po’ più deciso al dolce della carota. Se invece come me, avete degli avocado da consumare, fate intiepidire la carote e servitele con gli spicchi verdi dell’avocado in un insalata aromatica e fresca. 

Insalata di avocado e carote

Ingredienti per 4-5 persone
360 g di carote
1 avocado
insalata verde (noi valeriana)
mandorle
timo
un cucchiaino di semi di cumino
uno spicchio di lime
olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Lavate le carote e tagliatele in quarti per lungo. Disponetele in una pirofila o su una placca rivestita di carta forno.  Conditele con l’olio, il sale, i semi di cumino e qualche fogliolina di timo. Cuocete le carote in forno per mezz’ora circa, girandole di tanto in tanto. Una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele intepidire. Nel frattempo in una ciotola tagliate l’avocado a spicchi o se preferite a tocchetti, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e l’insalata verde. Una volta tiepide aggiungete anche le carote e condite il tutto con una vinaigrette di olio sale e lime. 


360g of carrots
1 avocado
green salad
almonds
a bunch of thyme
1 teaspoon of cumin seeds
lime
extra virgin olive oil
salt and pepper
Preheat oven to 180 °C.
Rinse the carrots and cut them lengthwise into quarters. Place them in a roasting pan.
Season with olive oil and salt. Add the cumin seeds and thyme. Roast the carrots for about half an hour, turning them frequently. Meanwhile, in a large bowl combine the sliced avocado, the salad and the chopped almonds. When the carrots are ready, let them aside to cool. Once lukewarm, add to the other ingredients. Season with a vinaigrette made with oil, salt and lime.



17 commenti:

  1. Tranquille, crescendo non migliorano assolutamente!!!! Inutili anche per la spesa.....poi non dite che non vi avevo avvertite eh!
    Insalata fresca e sicuramente ottima....non è che vi sono avanzati avocado e lime?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco non ce lo dire, ma in realtà già lo sapevamo.La capacità di riempire il carrello di roba inutile è innata!

      Elimina
  2. Ahahahahahahahah! Sì sì hai ragione, mandarli da soli è un grosso rischio...
    Almeno, nonostante l'errore nelle quantità, avocado e lime hanno trovato un ottimo impiego :D
    Baci

    RispondiElimina
  3. oddio lo voglio anch'io un ragazzo che mi torna a casa con cinque avocadi, per la miseria! dove si trova?! l'ultimo avocado che ho preso l'ho pagato 2,50€ e quando me l'han detto mi son sentita male. per questo è ancora in frigo che aspetta di fare una degna fine. sai che gliel'ho trovata?? mi piace tantissimo quest'insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco l'altra nota dolente, il conto!!Gli ho dato i soldi dicendogli che sarebbero bastati e avanzati...beh mi ha portato un euro di resto!!

      Elimina
  4. Beh dai poteva andarti peggio, ora ti fai un bel guacamole e il lime lo metti ovunque...o per lo meno...io lo metto ovunque!
    L'insalata e ottima!

    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Rido. Io a volte mando un "ragazzo" di quasi 40 anni a rimpinzare il frigo ma mi torna, se non gli dò la lista precisa, con caramelle, birre, pecorino, cioccolato e Coca Cola... e io che volevo le verdure di stagioneeeee e qualcosa di più sano...
    :-)
    E vabbè, son fatti così... a tutte le età, ehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle volte che è stato mandato al supermercato é tornato con lo sciroppo alla menta, che lui senza il latte e menta proprio non poteva stare, era una cosa buonissima che tutti dovevamo assaggiare..lo sciroppo è ancora tutto lì...

      Elimina
  6. Concordo,mai mandare un uomo a far la spesa!Con avocado e lime ci faccio un'ottima salsa per il tonno alla griglia,ma con quelle quantita' ci vuole un tonno intero! :)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco questa è davvero una bella idea, ne è rimasto giusto giusto uno...Mi sa che seguiremo il consiglio

      Elimina
  7. ma almeno qui si mangia!!!!
    Il mio torna con la gazzetta ed il resto del caffè.
    La spesa "uuuuuuuuh mi sono dimenticato!!2
    Ma eri sceso per quella..............
    ecco, che vuoi fare, purtroppo st' omini son limitati per definizione. con tutto rispetto, c' è poco da fare. bisogna mettersi l'anima in pace, rassegnarsi, pregare, scegliere un proprio mantra e ricordarti che oltre che rabbia fanno anche tanta tenerezza................
    ma io lo ripeto... quest' insalata è l' alibi perfetto :O)))

    RispondiElimina
  8. My oh my that looks terrific. With Spring season here in the States this is a perfect sit on the patio and enjoy the sunlight meal.

    Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  9. Non è questione di età.
    Proprio di DNA!!!
    Quindi mai, dicasi mai, mandarli soli...;-)

    Questa è perfetta per il mio lunch box!

    RispondiElimina
  10. ahimè il mio compagno non sa fare la spesa, colpa di sua madre, prima, e poi anche mia che non l'ho abituato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Powered by Blogger.