Sbrisolona al pistacchio

martedì, dicembre 09, 2014


Questo ricetta arriva direttamente dalla mia spacciatrice ufficiale di dolci. Mia cognata Ilaria mi manda foto, ingredienti e procedimenti tramite whatsapp. Mentre sull’argomento pane, lievito madre e affini (sul quale ne sa a bizzeffe) sventolo bandiera bianca, i suoi dolci spesso diventano anche i miei. La sbrisolona al pistacchio è l’ultima in ordine di apparizione. Dopo avermi mandato la foto di questo dolce preparato per il suo compleanno è seguita la ricetta.
La sua sbrisolona è diventata a sua volta la mia torta di compleanno. Il primo da festeggiare in un nuovo ufficio, con dei nuovi colleghi. Questa torta è così veloce da essere stata preparata la sera dopo cena.
Così buona che qualcuno dopo averla assaggiata, è andato subito a cercarla tra le pagine di questo blog. La ricetta non c’era, così è nata la promessa di rifarla al più presto e postarla. L’occasione si è presentata per una cena con altri colleghi, quelli che ormai non lo sono più, ma possono essere semplicemente chiamati amici. 


Sbrisolona al pistacchio

Ingredienti:
100g di pistacchi
100g di farina 00
100g di farina mais fioretto
100g di burro
80g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di rum

Tritate grossolanamente i pistacchi. In una ciotola mescolate le farine tra loro, unite i pistacchi tritati, lo zucchero e il burro a cubetti. Impastate velocemente formando un composto bricioloso. Aggiungete un cucchiaio di rum e il tuorlo. Impastate il composto. Disponete la sbrisolata in una teglia ricoperta di carta forno senza pressare troppo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti.



You Might Also Like

10 commenti

  1. Tua cognata mi è già simpatica!!! Adoro questo tipo di torta ed è stupenda la tua, ops la vostra versione coi pistacchi!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero :)))
      questa torta è super buona tanto che è già stata rifatta svariate volte!!

      Elimina
  2. Adoro i pistacchi in ogni loro versione e questa sbrisolona mi intriga tantissimo!!
    Belle queste collaborazioni e le diffusioni capillari delle ricette, un ottimo sistema per tenere stretti amici e parenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima credimi!!Se non avessi i miei dispensatori ufficiali di ricette non saprei proprio come fare ;)
      un bacione

      Elimina
  3. Bellissima e davvero golosa questa versione della sbrisolona, alla quale i pistacchi regalano un colore stupendo.
    Ma sbaglio o tra gli ingredienti manca il burro?
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli, mancava. Disseminiamo qua e là piccoli errori per testare l'attenzione del lettore ;)
      Scherzo, in due non ci siamo rese conto della mancanza, grazie mille Giulia.
      Buona giornata anche a te

      Elimina
  4. Questa trovo il modo di rifarla, cascasse il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi confidiamo in te :))
      Così poi anche noi la proviamo nella tua versione vegan!!!

      Elimina
  5. Ho mangiato oggi in un ristorante ligure una piccola tortina di sbrisolona al pistacchio ripiena di ricotta di capra. Stupenda....una bella idea per una sfiziosa variante

    RispondiElimina
  6. Ho mangiato oggi in un ristorante ligure una piccola tortina di sbrisolona al pistacchio ripiena di ricotta di capra. Stupenda....una bella idea per una sfiziosa variante

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe