15 minuti in cucina: mandorle salate


La rubrica quindici minuti in cucina di questo mese è dedicata all’aperitivo dell’ultimo minuto. Quando il tempo manca, ma la voglia di sgranocchiare qualcosa no, quando la seratona X-factor\Masterchef\partita in tv con gli amici è organizzata a casa vostra e non volete rimpinzare la truppa con le solite patatine in busta, ci sono loro: le mandorle salate.
Facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e si conservano a lungo. Ma cosa più importante di tutte: hanno lo stesso potere di assuefazione di qualsiasi altro stuzzichino commerciale. Una volta addentata la prima, non vi fermerete mai più.
Noi le abbiamo aromatizzate con un trito di erbe aromatiche secche e paprika dolce, ma potete sbizzarrirvi e sperimentare altri abbinamenti, mixando spezie che avete in casa.
Attenzione al tempo di tostatura, che varia molto in base alla potenza del vostro forno. Nel nostro primo tentativo abbiamo lasciato le mandorle in forno per una decina di minuti e al termine della cottura abbiamo ottenuto delle mandorle un po’ “troppo” tostate.


Mandorle salate
Ingredienti:

200g di mandorle non pelate
l’albume di un uovo
2 cucchiaini di erbe aromatiche secche tritate (timo, maggiorana, rosmarino)
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di sale

In una ciotolina sbattete leggermente l’albume e condite le mandorle con 1 cucchiaio di albume sbattuto. Mescolate bene in modo che la superficie delle mandorle sia umida. Se non vi sembrano abbastanza inumidite, aggiungete altro albume. Unite le erbe tritate, la paprika e il sale. Mescolate bene e disponete su una placca da forno rivestita di carta forno. Fatele tostare in forno preriscaldato a 180 °C per 5 minuti. Servite


3 commenti:

  1. Che idea strepitosa... perfetta per un aperitivo in compagnia di amici!

    RispondiElimina
  2. Ma bellissima ideona!! questa la provo!:)

    RispondiElimina
  3. Uh, queste mi piacciono un sacco! Non organizzo aperitivi a casa ma sicuramente mi piacerebbe trovarle se andassi a casa di qualche amico! ;D chissà come potrei sostituire l'albume! Miscela di acqua e olio?? Ne ho mangiate di veg di mandorle aromatizzate ma non ho idea di come fossero fatte :\

    RispondiElimina

Powered by Blogger.