La cucina spontanea e la buona alimentazione


Le pagine de “La Cucina spontanea" in questi 3 anni si sono piano piano riempite con i nostri esperimenti, le ricette della nostra tradizione e quelle che ci sono rimaste particolarmente nel cuore. Ricette spesso semplici, buone e accattivanti anche perché no, da un punto di vista estetico.
Non solo però bello e buono, ma anche sano. In tutto quello che facciamo, poniamo attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla loro provenienza e facciamo in modo che la nostra dieta sia il più varia possibile.
Questo perché, siamo convinte che la buona salute inizi a tavola e che una certa attenzione a ciò che mangiamo e una costante attività fisica, siano le basi per iniziare a stare meglio. Spesso tutto ciò che è sano viene erroneamente associato a piatti tristi, poveri di condimento e quindi di sapore. La verità è che, dopo un primo approccio con gli alimenti che ci fanno star bene, basta un po’ di fantasia per mettere in tavola dei piatti buoni, gustosi ma soprattutto sani. Alcune volte è solo la pigrizia o la mancanza di tempo che ci spingono a non mettere in pratica le poche regole di buona alimentazione ed a ripiegare su cibi pronti o su una dieta non varia, ma vi assicuro basta davvero poco, in termini di tempo e complessità, per creare pietanze equilibrate da un punto di vista nutrizionale. Questo è il messaggio che cerca di trasmettere la Farmacia Medri organizzatrice del ciclo di incontri che hanno come tema “Alimentazione e prevenzione”. Incontri che si tengono presso la farmacia Medri di Limite sull’arno (Fi) una volta al mese fino al mese di Giugno. Lunedì, alla seconda serata parteciperemo anche noi in veste ufficiale, per dare una mano nella preparazione di alcuni semplici piatti in tema con la serata. Il tema della serata sarà “Alimentazione e prevenzione cardiovascolare” e parleranno la Dott.ssa Susanna Agnello, biologa nutrizionista e il Dott. Lorenzo Buonincontri, medico cardiologo. Sarà la prima volta che cucineremo di fronte ad un pubblico, e non possiamo negarvi che una leggera ansia ci sta accompagnando in questi ultimi giorni. Sarà che le prime volte mettono sempre un po’ paura, sarà che non è esattamente come invitare a cena degli amici, oppure sarà che quando ci mettiamo in gioco non si sa mai come andrà a finire. Abbiamo condiviso con voi queste riflessioni per chiedervi di tenere le dita incrociate e se vi va di passare a vedere come ce la caviamo, e ad assistere a quella che si prospetta una serata davvero interessante.

Riassumendo:

Quando? 
Lunedì 13 Aprile ore 21

Dove?
Farmacia Medri
Via Bruno Buozzi n°24
Limite sull’arno (Fi)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Serata perfettamente riuscita. Ricette ottime e sane, cuoche eccezionalmente spontanee....un successone riscosso nel pubblico.... esperienza da ripetere.... prossimo appuntamento 11 maggio!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.