Carbonara con asparagi

 

Finora non ero riuscita a reperire degli asparagi buoni ad un prezzo contenuto e quando mi sono trovata di fronte a questi li ho presi al volo. Avendo trovato l’asparagina, che altro non sono che asparagi più piccoli, ho trovato naturale usarli per condire la pasta. La lista, riposta in un cassetto nella mia mente, riguardante le ricette da provare con quest’ortaggio, è piuttosto corposa: ma in cima svettava lei, la carbonara con asparagi.
Piccoli aneddoti familiari narrano che la carbonara classica sia il cavallo di battaglia di mio fratello. Io la sua versione non l’ho mai assaggiata, con ogni probabilità i puristi storcerebbero il naso davanti al piatto che lui chiama “capolavoro”. Storcerebbero il naso pure di fronte a questa versione.
Con gli asparagi, senza il guanciale, che roba è?
Una roba buona, vi assicuro. 
L’abbinamento uova-asparagi è molto classico, il cui successo è assicurato. Un matrimonio famoso, infatti l'aroma amarognolo dell'asparago e la tendenza dolce e grassa dell'uovo ben si bilanciano tra loro.
L'asparago è inoltre molto poco calorico quindi non aggiunge calorie ad un piatto importante come la carbonara, ne guadagna solo il gusto.


  


Carbonara con gli asparagi
  
Ingredienti per 4 persone:

320g spaghettoni
250g di asparagina
3 uova
10g di parmigiano
1 cipollotto fresco piccolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale più dura. Tagliateli a rondelle. In una padella fate soffriggere il cipollotto fresco tritato, dopodiché aggiungete gli asparagi. Fate saltare gli asparagi a fuoco medio. Aggiustate di sale e continuate la cottura aggiungendo dell’acqua se necessario. Nel frattempo in una ciotola sbattete le tre uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepate. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salate. Scolateli e condite con il composto di uova, aggiungete gli asparagi saltati in padella e servite.




5 commenti:

  1. Scatti meravigliosi e piatto altrettanto!

    RispondiElimina
  2. è la versione della carbonara che preferisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto anche la classica con il guanciale, però anche questa versione ha il suo bel perché!

      Elimina
  3. Io adoro gli asparagi, e il loro abbinamento con le uova è assolutamente classico, ma perfetto.. non ho mai assaggiato la carbonara di asparagi, ma so che sarebbe perfetta per me :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.