15 minuti in cucina: crema di sgombro


Ogni tanto (per non dire sempre) utilizzo i miei ospiti come cavie, propinando esperimenti mai provati in precedenza. Anche quando i ruoli si invertono, non arrivo mai a mani vuote e anche in questo caso spesso si tratta sempre di “prime volte”. Anche l’ultima volta ho messo in pratica questa mia audace tecnica. Un aperitivo organizzato all’ultimo minuto mi ha visto rovistare nella dispensa alla ricerca di qualcosa da trasformare in una crema da spalmare. Doveva essere un qualcosa di semplice e veloce, una di quelle ricette in cui metti tutto nel mixer e il resto vien da sé. L’occhio è caduto subito su dello sgombro in scatola che ultimamente utilizzo molto spesso al posto del più classico tonno. Una manciata di capperi, un po’ di scorza di limone, prezzemolo fresco ed una punta di paprika. In meno di 15 minuti tutto era già pronto.

A giudicare dalla velocità con cui questa crema è stata finita, stavolta l’esperimento è riuscito. Visto che oltre ad essere veloce, questo piatto ci sembrava anche sano, l’abbiamo poi riproposto durante l’ultima serata del ciclo “Alimentazione e salute” presso la farmacia Medri. Sarà stato anche merito del buonissimo pane su cui era stato spalmata, tanto è che questa crema di sgombro è piaciuta, ennesima dimostrazione che il cibo sano può essere anche sfizioso e buono.



Crema di sgombro

Ingredienti per 4 persone:

125 g di filetti di sgombro al naturale
50 g di ricotta
una manciata di capperi
la scorza e il succo di mezzo limone non trattato
prezzemolo
un pizzico di paprika
sale e pepe

Scolate lo sgombro e sbriciolatelo con l’aiuto di una forchetta. Mescolatelo al formaggio, aggiungete la scorza e il succo di limone, i capperi, il prezzemolo, la paprika sale e pepe. Regolate secondo il vostro gusto. Per rendere la crema più omogenea e liscia, frullate il tutto utilizzando un minipimer.



Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e moto altro seguiteci qui:

4 commenti:

  1. Ci dobbiamo vedere così vi racconto della parmigiana in bianco di zucchine... la ricetta entra a far parte delle migliori ricette con le zucchine!!! Un successo.
    Adoro lo sgombro, io preparavo una cosina simile ma con lo sgombro fresco e lessato, questa versione mi sembra molto più pratica e veloce, in ogni caso molto buona! In dispensa ho certamente qualche scatoletta di sgombro sott'olio, sarà la stessa cosa?

    RispondiElimina
  2. Evviva!!!Siamo contente che sia piaciuta.
    La nostra ricetta è la versione "cialtrona" della tua, sono sicura che fatta con lo sgombro fresco sia veramente buona :)))
    Questa invece è proprio una ricetta dell'ultimo minuto, ma ha un suo perché!!Si si va benissimo anche con quello sott'olio!un bacio, Chiara

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Pure io sono una assidua consumatrice di sgombro e questa cremina è un ottimo modo per usare lo sgombro in modo diverso.

    RispondiElimina
  4. Adoro tutto ciò che si spalma sul pane.. le tartine sono una droga favolosa! E mi piace moltissimo lo sgombro, quindi credo proprio che finirà nella mia cartella "ricette salvatutto" :D

    RispondiElimina

Powered by Blogger.