Rotolini con fichi, prosciutto e caprino


“Ci sono i fichi quest’anno?”
“Mah, no. Sull’albero ce ne sono pochi e piccolini.”
Silenzio.
Nella mia mente avevo già progettato almeno tre ricette che prevedevano l’uso dei fichi, la risposta del babbo al mio quesito mi ha lasciato l’amaro in bocca e una scelta da fare. Si perché i pochi fichi dovevano essere utilizzati bene. Scartata la marmellata che avrebbe richiesto una quantità elevata di questi frutti ed una ricetta un po’ troppo ambiziosa con una probabilità di insuccesso piuttosto alta, ho puntato tutto sulla ricetta “veloce”.
Infatti una delle ricette che mi frullavano in testa era proprio quella  per la rubrica “15 minuti in cucina”. Si tratta di rotolini di pane con fichi e caprino: l’abbinamento è di quelli sicuri, la realizzazione quasi imbarazzante, ma se il tempo è poco si rivela una ricetta preziosa. Questi rotolini possono essere serviti come antipasto o per l’aperitivo. Volendo possono essere tagliati in modo da avere delle rondelle di pane ripieno.



Rotolini con fichi, prosciutto e caprino
Tempo di preparazione: 15 min

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pane da tramezzini
80g di caprino
4 fette di prosciutto crudo
180g di fichi
Paprica

Tagliate le fette di pane. Pulite i fichi rimuovendo la buccia e schiacciandoli con una forchetta.  Spalmate su ognuna uno strato di formaggio caprino e uno strato di fichi. Disponete su ognuno una fetta di prosciutto e arrotolate il pane per ottenere un piccolo rotolo. Scaldate ciascuno rotolino leggermente nel tostapane o su di una piastra. Spolverate con la paprika.       




Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui:

4 commenti:

  1. Secondo me hai scelto bene.. e ho detto tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei potuto comprarli, ma per me i fichi si devono staccare dagli alberi quindi ho dovuto scegliere, sono felice che ti sia piaciuta questa idea!

      Elimina
  2. Mi ero persa questa ricetta che copio immediatamente! Io sono stata fortunata: amici mi hanno omaggiato di una cassettina di fichi che non riesco a smaltire se non penso a qualche ricettina un po' diversa. Perciò ve la rubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti invidio, quest'anno per me il raccolto è stato un po' magro. Ruba pure la ricetta è qui proprio per essere presa e rifatta.

      Elimina

Powered by Blogger.