Torta frangipane all'uva


La torta di questa foto, oltre che dalla nostra cucina è già transitata dalla tavola di Francesca. Prima ancora che venisse pubblicata infatti, ad occhi chiusi la signorina in questione, si è affidata alle nostre parole e l’ha preparata per un importante pranzo in famiglia. La torta è piaciuta e questo per noi è stato il piacere più grande. Visto che settembre è il tempo delle ripartenze, noi stavolta vogliamo ripartire con il sorriso ed un grazie, a Francesca e tutte le persone che come lei si affidano ai nostri consigli e alle nostre ricette. Senza le richieste di aiuto per preparare una frittata, o consigli per la cenetta romantica, o le foto delle nostre ricette rifatte da voi, non sarebbe proprio la stessa cosa. Dopo 4 anni di blog, ancora mi stupisco di questi piccoli gesti. Visto il successo ricevuto, non mi resta che divulgare la ricetta.
Questa è stata ripresa da qui ed opportunamente modificata. Per la frolla abbiamo utilizzato la nostra solita ricetta dalla quale ormai non abbiamo nessuna intenzione di separarci, mentre per la crema frangipane non potevamo non affidarci all’archivio dell’MTC. Decisione azzeccata visto che ne è risultata una torta buonissima. Il risultato è una crostata alla frutta con una crema molto morbida al suo interno. Questa torta potete anche prepararla con un certo anticipo, sarà ancora più buona dopo aver riposato per un certo periodo di tempo.




Torta frangipane all’uva
Tempo di preparazione e riposo: 50 min             Tempo di cottura: 15+20 min

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

Per la frolla
250g di farina 00
125g di burro
105g di zucchero
1 uovo (60 g)
scorza di un limone
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema frangipane
100g di burro ammorbidito
100g di farina di mandorle (o mandorle intere spellate)
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola 

330g di uva da tavola (noi uva vittoria)


In una ciotola contenente la farina aggiungete il burro a pezzetti. Lavorate velocemente con le punta delle dita per incorporare il burro alla farina. Una volta ottenuto un composto bricioloso, aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Continuate a lavorare velocemente, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Stendete la frolla con il mattarello e rivestite uno stampo leggermente imburrato. Riponete lo stampo in frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo preparate la crema frangipane. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l’uovo ed in seguito la farina di mandorle o le mandorle precedentemente tritate nel mixer con un cucchiaio di zucchero semolato . Sempre mescolando, unite la fecola poco per volta. Lavate l’uva, tagliatela a metà e rimuovete gli acini. Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta nella frolla. Cuocete in bianco la frolla a 180 °C per 15 minuti, utilizzando dei legumi secchi per evitare che la frolla si alzi durante la cottura. In seguito riempite il guscio di pasta frolla con la crema frangipane e ricoprite la superficie della torta con l’uva tagliata a metà. Infornate nuovamente a 180 °C fino a quando la crema non acquista un bel colore dorato (15-20 minuti).


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui:

Nessun commento:

Powered by Blogger.