Zucca fritta


La prima volta che ho sentito parlare della zucca fritta dalla mia amica Giulia, ricordo di aver subito drizzato le antenne e aver catalogato mentalmente l’informazione nel cassettino “cucina – ricette da provare”. Ovviamente poi è trascorso un bel po’ di tempo tra il dire e il fare. Si da il caso però che in questo periodo, le zucche stiano letteralmente infestando il campo dietro casa dei miei genitori e così ogni volta che passo da quelle parti mi regalano una grossa zucca da cucinare. Tra i vari esperimenti, mi è tornata in mente la storia della zucca fritta e così ho ricercato su internet un po’ di informazioni dalle quali prendere spunto.
Come spesso succede, ho trovato talmente tante ricette che alla fine mi sono ritrovata con poche idee precise. Così mi sono affidata nuovamente a Giulia, che per prima mi aveva messo in testa l’idea: niente pastella, ma solo una semplice passata della zucca nella farina prima di essere fritta. Da parte mia ho aggiunto un trito di rosmarino e della farina di mais per dare un po’ di croccantezza e profumo. È una ricetta semplice e veloce, perfetta per essere presentata sia come aperitivo che come contorno.
Chiara


Zucca fritta
Tempo di preparazione: 25 min    Tempo di cottura: 25 min

Ingredienti per 2 persone:
520g di zucca butternut (preferibilmente)
3 cucchiai di farina OO
1 cucchiaio di farina di mais
2 rametti di rosmarino
200ml di latte
200ml di acqua
sale

Pulite la zucca e tagliatela a fette abbastanza sottili (non troppo altrimenti durante la sbollenta tura si spezzeranno).  Tritate il rosmarino e mescolatelo in una ciotola con la farina OO e quella di mais. Sbollentate le fette in acqua e latte per pochi minuti, scolatele ed passatele nel mix di farine. In una grossa padella fate scaldare l’olio, dopodiché friggete la zucca aggiungendo poche fette per volta. Quando saranno pronte, scolatele e lasciatele ad asciugare su di un piatto ricoperto di carta assorbente. Salate e servite ben calde. 

(Esemplare di zucca dell'orto del babbo, una butternuts contaminata da zucca gialla)

#SAVE THE DATE:
Domenica 18 ottobre, in occasione della manifestazione "Sapori d'autunno" saremo a Cerreto Guidi, dalle 16, con le nostre ricette. Ne faremo anche alcune lì per lì. Non prendete impegni vi aspettiamo!

Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!

6 commenti:

  1. Mi hanno regalato due zucche gigantesche, di quelle lunghe e fino ad ora ho fatto due tipi di pasta, zucca al forno, vellutata di zucca, zucca saltata con porri, adesso è il momento di farla fritta ovviamente!!!
    In bocca al lupo per domenica 18!!! Siete bravissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!! L'ansia per domenica cresce in modo esponenziale via via che il momento si avvicina!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Aspetto che pure a me regalino qualche zucca e poi ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci sapere poi il risultato, a noi è piaciuta un sacco!!

      Elimina

Powered by Blogger.