Linguine con fave ed alici


Tra appassionati di cucina ci riconosciamo al volo, bastano poche parole e da lì a scambiarsi ricette e consigli il passo è veramente breve. Ho avuto modo di parlare di cibo sul treno con una perfetta sconosciuta, con l’estetista che mi ha passato delle ricette niente male e con i colleghi. A lavoro ormai conoscono tutti questa mia passione e spesso mi consultano tipo oracolo su ricette facili veloci e buone. La risposta non è sempre immediata, anzi, il più delle volte ci devo pensare un bel po’ per trovare la soluzione e il consiglio adatto. C’è poi chi ama dilettarsi in cucina; in questo caso i ruoli spesso si scambiano e mi ritrovo ad ascoltare i risultati di un esperimento o le elucubrazioni su un particolare ingrediente. La ricetta di oggi è nata proprio così; Paolo durante una pausa pranzo mi ha descritto il suo esperimento della sera precedente, una pasta con acciughe e fave che aveva mangiato in un ristorante ad Atlanta anni addietro e che aveva voluto replicare. Non era totalmente soddisfatto del risultato e mi chiedeva come poterla migliorare. Anche in questo caso dopo un attimo di incertezza ho pensato a dei pomodorini confit e a come poter profumare ulteriormente il sugo; magari con del finocchietto o della scorza di limone per dare un po’ di freschezza. La curiosità ha poi fatto il resto tanto che appena è stato possibile mi sono messa ai fornelli per provare quello che alla fine avevo ipotizzato e consigliato. Il risultato mi è piaciuto molto: un condimento fresco, di stagione e saporito. Nei giorni successivi Paolo mi ha interrogato sull’esito dell’esperimento; mi sa che sono passata a pieni voti visto che mi raccontato di un nuovo esperimento e mi ha assegnato un nuovo compitino da fare a casa.



 Linguine con fave e acciughe

Ingredienti per 4 persone:

320g di linguine
130g di pomodorini
800g fave fresche da sgusciare
60g di alici fresche già pulite
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di zucchero
Trito di erbe aromatiche (timo, maggiorana e origano)
Scorza di limone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Pulite i pomodorini, tagliateli a metà e distribuiteli su una placca ricoperta di carta forno. Condite con il trito di erbe aromatiche e le zeste di limone. Salate, irrorate con un filo d’olio e spolverate con lo zucchero. Cuocete in forno ad una temperatura piuttosto bassa (80/100 °C) per mezzora quaranta minuti, fino a che non saranno appassiti. Sgranate le fave e sbollentatele in acqua bollente per pochi minuti. Scolatele e privatele della pellicola esterna.
Pulite le alici e fatele sciogliere in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Dopodiché aggiungete le fave, in fine aggiungete i pomodorini. Cuocete le linguine in abbondate acqua salata. Scolatele e salatele in padella con il resto degli ingredienti. Servite calda.


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci 
QUI!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi 

QUI!

2 commenti:

Powered by Blogger.