Insalata di pollo, pesche e noci

Immagine insalata mista con pollo, pesche e noci


Insalata di pollo, pesche e noci.
Nell’ultimo periodo le abitudini alimentari stanno cambiando, i piatti di carne che avevo limitato alle cene dai genitori e a quelle fuori stanno piano piano riprendendo piede anche nella mia cucina di tutti i giorni. Non sono mai stata una grande carnivora, la fettina all’olio mi ha sempre fatto una tristezza incredibile e anche la più buona delle bistecche mi stufa con facilità. Non parliamo poi della carne bianca; solo il pollo e il coniglio di mia nonna avevano un senso per il mio palato.

Così quando ho dovuto modificare la mia dieta mi sono ingegnata per conciliare ricette semplici con la mia riluttanza alla fettina ai ferri. Ho preparato hamburger fai da te con un mix di carni e spezie, involtini di vitello e insalate di pollo. Complice anche la stagione estiva, ho infatti scoperto che il pollo mi piace mangiarlo come ingrediente nelle insalate miste. Ho rispolverato questa ricetta datata 2012(!) e cercato nuovi abbinamenti.Tra questi abbiamo provato a unire la frutta e il petto di pollo. La ricetta di oggi infatti vede tra gli ingredienti principali le pesche e il pollo. Per far si che il pollo rimanesse morbido in cottura e non diventasse stopposo come spesso accade lo abbiamo marinato con yogurt greco ed erbe provenzali.

Quello che abbiamo ottenuto è un’insalata fresca per tutte quelle occasioni in cui non si vuol stare troppo ai fornelli e che può essere proposta anche come piatto unico accompagnata da delle fette di buon pane integrale.
Chiara

Immagine insalata mista di pollo e pesche nei vari passaggi della preparzazione

Insalata di pollo, pesche e noci



Ingredienti per 2 persone:
1 cesto piccolo di insalata
130g pollo, a fette
1 pesca grande
4 noci
70g yogurt greco
½ limone, il succo
½ cucchiaio di senape in grani
una manciata di basilico
1 cucchiaino di erbe provenzali
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Unite il succo del mezzo limone, la senape, il basilico, un paio di cucchiai di olio allo yogurt. Cospargete il composto sulle fette di pollo e lasciate marinare in frigo per una mezzora. Dopodiché, cuocete il pollo in una padella con un filo d’olio. Salate pepate, e una volta pronto tagliatelo a striscioline.
Pulite e mondate l’insalata, tritate le noci e fate le pesche a cubetti. Unite insieme questi ultimi ingredienti e il pollo. Aggiustate di sale e pepe. Condite con l’olio e servite.

1 commento:

Powered by Blogger.