Scrigni di funghi

sabato, gennaio 07, 2012


Gli antipasti sono una delle mie ossessioni. Temo sempre di cadere in antipasti dal sapore anni ’80, rifuggo qualsiasi cosa possa anche lontanamente ricordare gamberetti in salsa rosa e tartine con il caviale finto.
Per questo motivo, ogni volta vorrei preparare qualcosa di nuovo, non scontato, ma allo stesso tempo veloce da realizzare. Spesso poi mi faccio prendere dalla mano: dedico molto tempo alla loro preparazione e propongo 3/4 antipasti differenti a commensali affamati che si abbuffano, per poi tralasciare il resto dei piatti!
In questa ricetta vi proponiamo dei fagottini di pasta sfoglia profumati di bosco: serviti appena sfornati sono deliziosi e uno tira l’altro. Questo antipasto soddisfa anche tutti i requisiti che vi ho appena menzionato: buono e veloce da realizzare, se vi accontentate di utilizzare la pasta sfoglia già pronta ;)
Noi abbiamo preparato dei fagottini monoporzione, ma lo stesso ripieno può essere impiegato per fare uno strudel salato.



Scrigni di funghi

Ingredienti per circa 30 fagottini

500g di funghi chiodini
70g di speck affumicato
50g di asiago
2 rotoli di pasta sfoglia
1 mazzetto di prezzemolo
1 scalogno piccolo
1 uovo
Sale, pepe e olio

Fate un soffritto con lo scalogno, pulite i funghi e tagliate i più grossi a piccoli pezzi. Aggiungete quest’ultimi nella padella con lo scalogno e fateli cuocere fin quando non sono cotti. Infine, unite  il prezzemolo tritato e lo speck a tocchetti piccoli. Una volta tolti dal fuoco aggiungete al ripieno l’asiago a pezzettini.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei quadrati al centro dei quali disporrete un po’ di ripieno.
Chiudete i fagottini unendo i due angoli diagonali e poi gli altri due, spennellate le chiusure con l’uovo sbattuto e fate dei fori con i rebbi di una forchetta. Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti.

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ma vengono bene anche con gli champignon secondo te? Qua fare la spesa è una disperazione, varietà al supermercato = 0 ma questa ricettina la volevo provare!

    bacione

    RispondiElimina
  2. forse verranno un pò meno saporiti...i funghi surgelati si trovano in belgio?potresti provare anche con quelli...Bacio

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe