Carrie Bradshaw collezionava scarpe, io farine


Siete avvertiti. Non mandate una foodblogger (o aspirante tale) a fare la spesa. Altrimenti vi ritroverete la dispensa stracolma di farine di ogni tipo, spezie, ortaggi esotici che attendono di essere utilizzati. Il ritornello è sempre il solito: “Nooo, guarda cosa c’è?! Lo devo assolutamente prendere, tanto poi qualcosa mi invento!”. E così è successo quando ho trovato al supermercato il germe di grano. Tornata a casa, di fronte ai miei acquisti, c’è chi ha scosso bonariamente il capo e chi scettico voleva sapere come lo avrei impiegato. Ho pensato subito di utilizzarlo per fare un dolce, magari con le mele e le mandorle. Le mie intenzioni sono poi state stravolte dalla carenza di materie prime: niente burro, niente mandorle, in compenso un bel po’ di yogurt da consumare velocemente e un cestino di fragole abbandonato a se stesso.
Questo dolce quindi è nato un po’ così, per caso, utilizzando ciò che avevo in casa e ciò che avevo comprato per togliermi l’ennesimo sfizio. Il risultato è sorprendente, le fragole si sposano molto bene con le nocciole, mentre il germe di grano dona una nota particolare al dolce. Nonostante non abbia utilizzato il burro, il dolce è venuto molto morbido e si è conservato bene anche il giorno successivo.


Ingredienti

200 gr farina
100 gr di germe di grano
25 gr di fecola di patate
3 uova
200 gr yogurt
200 gr zucchero
100 gr di olio
200 gr di fragole
70 gr di nocciole
Lievito

In una ciotola mescolare insieme la farina, il germe di grano e la fecola di patate. Aggiungete lo zucchero e le uova ed amalgamate bene. Dopodiché unite lo yogurt e l’olio. Vi consiglio di non utilizzare l’olio d’oliva bensì uno più leggero, come quello di girasole oppure olys. Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungetele all’impasto. Tagliate le fragole a pezzetti di medie dimensioni e unite anch’esse all’impasto. Aggiungete il lievito, disponete in uno stampo rettangolare da plumcake e infornate a 180 °C per un’oretta circa. 



18 commenti:

  1. come vi capisco, soprattutto nell parte in cui la famiglia scuote la testa. Ma vi assicuro che poi ci fanno il callo!
    Questo è il genere di dolci che piace a me! buono!

    RispondiElimina
  2. è vero!!! io faccio sempre così però sono fortunata perchè il mio fidanzato mi supporta in queste spese pazze e anche lui ci si mette e ogni tanto arriva a casa con qualcosa di strano che ha scovano negli anfratti dimenticati del supermercato!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad onor del vero anche il mio ragazzo mi spalleggia!Anche nell'acquisto di stoviglie e tovagliette varie!Sono gli altri che non capiscono..;)

      Elimina
  3. Allora non sono da sola.Adesso devo fare fuori tutto che fra un mese si va in vacanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche noi abbiamo un bel pò di roba da smaltire!!Ma per le vacanze ancora c'è tempo :(

      Elimina
  4. Scusa siccome vorrei provare a fare il tuo dolce quando scrivi germe di grano vuol dire farina di gdg? anche per avere idea di cosa devo andare a cercare, speriamo sia facile da trovare. Grazie, Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla confezione c'era scritto solo germe di grano, però non erano germe era farina!!

      Elimina
  5. Appena ho letto il titolo mi è venuto da ridere. Ho pensato a tutte le volte che tornando da un viaggio ho riempito la valigia di ingredienti "esteri" :o) C'è qualcosa che accomuna tutte noi foodies.

    RispondiElimina
  6. Davvero interessanre questa ricetta! Chissà se troverò mai il germe di grano? :(
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'abbiamo trovato alla coop, e considerando che lì non c'è quasi mai niente, penso sia facilmente reperibile anche in altri super!

      Elimina
  7. e se vi dicessi che qui stiamo dedicando una stanza alle farine e ai prodotti vari?? una stanza che prima era dedicata alle mie scarpe..... vabbè.... a leggere il titolo mi è venuto UN PO' da ridere......
    un bacione ragazze!!!
    questo cake è tutto un programma ... buòòòòòno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi molto azzeccato!!Una stanza intera?Io non avrò mai tanto spazio a dispisizione!

      Elimina
  8. Wow! Sembra buonissimo! E è fantastico che leggendovi ogni volta scopra l'esistenza di ingredienti misteriosi!! Ma dove lo pesco il germe di grano??Centro Coop (tanto per concretizzare)?

    RispondiElimina
  9. come ti capisco! anch'io ho la fissa delle farine...!
    il dolc sembra proprio gustoso... se trovo il germe di grano gli dò una chance :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.