Se io fossi..Chiffon cake con mousse di more



Devo dire che è stata una bella sfida. Annarita ci ha chiesto di descriverci attraverso una ricetta, un dolce che ci rappresentasse e parlasse di noi.
Siamo sempre state quella categoria di sorelle che quasi si offendono quando qualcuno fa notare la loro somiglianza, “chi noi, uguali?Ma dove?”. Una mora e una bionda (bionda magari no, ma passatemela lo stesso!), una che userebbe due squadre anche per sottolineare un libro, l’altra che ricalcava i disegni di educazione tecnica e poi si chiedeva come mai il prof. le dava una D. Una che fa le radiografie al piatto che ha davanti, l’altra che mangerebbe qualsiasi cosa. Quindi, la prima idea è stata quella di esaltare la nostra diversità con un dolce bigusto e bicolore come un ciambellone bianco e nero. Poi però nei suoi atteggiamenti ho rivisto i miei e ho capito che abbiamo molte più cose in comune di quelle che pensiamo. Mi vengono in mente le more, si proprio quelle che raccoglievamo vicino casa della nonna, allungando bene le manine tra i rovi cercando di non farci male. La mora è un frutto dolce e zuccherino che cresce in cespugli pieni di rovi. Ecco a pensarci bene anche noi abbiamo un po’ di spine e ogni tanto buchiamo un po’, ma solo all’apparenza, se imparerete a conoscerci scoprirete che ne abbiamo molte meno di quelle che ci servirebbero.
Ci è sembrato quindi naturale preparare per il contest Se io fossi... di Annarita bel blog "Il bosco di alici" un dolce con una mousse a base di marmellata di more. La curiosità (altra caratteristica in comune), ci ha poi spinto a sperimentare una torta che non avevamo ancora provato: la chiffon cake. Munite di stampo wilton nuovo di zecca, ci siamo lanciate nell’impresa, ottenendo una torta morbida, alta, soffice e adatta per essere farcita. Può essere utilizzata al posto del pan di spagna, non ha bisogno di essere bagnata e personalmente io la preferisco di gran lunga a quest’ultimo. Per la ricetta base ci siamo affidate al blog “la ciliegina sulla torta”, che è sempre una garanzia.


Chiffon cake con mousse alle more
Ingredienti per uno stampo da 26cm
8 tuorli
40g di zucchero
120g di acqua
120g di olio di semi
160g di farina 00 
1 cucchiaino di lievito in polvere
8 albumi
180g di zucchero
16g di maizena

Per la mousse
200g di cioccolato bianco
500ml di panna da montare
4 cucchiai abbondanti di marmellata di more

150 gr di more per guarnire (facoltativo)  


Lavorare i tuorli con lo zucchero, dopodiché aggiungere l'acqua, l'olio e la farina setacciata. Amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Montare gli albumi e quando incominciano a diventare spumosi aggiungere lo zucchero e la maizena, un po’alla volta. Continuare a montare a neve ben ferma fino a quando la meringa non risulterà lucida e soda. Incorporare delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto la meringa all’impasto,. Versare l 'impasto così ottenuto in uno stampo per chiffon/angel food cake (o una ciambella non antiaderente) da 26 cm, senza imburrare e cuocere a 180°C per circa 1ora, cercando di non aprire lo sportello (io l’ho aperto solo alla fine per controllare la cottura). Quando il dolce è cotto, toglietelo dal forno e capovolgetelo immediatamente, sistemandolo sui piedini dello stampo (oppure sul collo di una bottiglia). In questo modo il vapore può fuoriuscire dal dolce che rimane bello alto e mantiene una consistenza soffice e spugnosa. Fate raffreddare in questa posizione, dopodiché sformatelo aiutandovi con un coltello a lama liscia.
Per la mousse preparate una ganache, versando sul cioccolato tagliato a pezzettini 100g di panna calda e mescolando il tutto. Se si formano dei grumi (il cioccolato bianco è un po’ ignorante) scaldate il composto a fuoco basso in modo da amalgamare bene la panna e il cioccolato. Lasciate intiepidire dopodiché aggiungete la marmellata di more. Montete la restante panna a neve ben ferma e aggiungetela al composto cioccolato-marmellata di more.
Tagliate il dolce a metà e farcitelo con la mousse di more. Usate la restante mousse per ricoprire il dolce e guarnite con delle more fresche. 

Chiffon cake with blackberry jam 
Ingredients for a 10-12 

8 egg yolks

40g of sugar

120g of water

120g of oil

80g of flour 00
1teaspoon of baking powder

8 egg whites
180g of sugar
16g of corn starch

For the mousse
200g of white chocolate
500ml of whipping cream
4 large tablespoon of blackberry jam

150g of fresh blackberry to garnish (optional)

Separate the yolks from the white, placing them in two different bowls. Add 40g of sugar to the yolks and whisk. Then, add the water, the oil and the flour and beat until combined. In a separate bowl, beat the egg whites with an hand mixer and when they begin to appear foamy, add portionwise the sugar and the corn starch. Continue to beat until the meringue appear glossy and thick. With a spatula or wire whisk, gently fold the egg whites into the batter just until blended. Pour the batter into the ungreased pan for chiffon/angel food cake (26cm) and bake for about 1 hour at 180 °C. Immediately upon removing the cake from the oven invert (turn upside down) the pan and place on a bottle or on a flat surface so it is suspended over the counter. Let the cake cool completely before removing from pan with the help of a knife.

For the mousse: Chop the white chocolate in small pieces and place them into a pan. In a saucepan, over low heat bring 100g of whipping cream to a simmer and then pour the hot cream over the chopped chocolate and stir until completely smooth (maybe you will need to simmer the mixture). Add the blackberry jam, mix and set aside to cool. Meanwhile in another bowl, whip the remaining cream to almost stiff peaks. When the chocolate mixture is completely cold, gently fold the whipped cream in it.

Allow the cake to cool and then carefully cut it in half with a long knife. Transfer the bottom layer to a cake plate and spread with half (more or less) the chocolate mousse and top with the other cake layer. Spread with the remaining mousse.  
Garnish with fresh blackberry (optional). Refrigerate before serving.






Con questa ricetta partecipiamo al contest Se io fossi...che la nostra amica Annarita del blog "Il bosco di alici" ha indetto per il suo primo blogcompleanno




16 commenti:

  1. Foto e dolce meravigliosi, morbido, profumato e anche romantico!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post e la torta è deliziosa, complimenti :) Un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Mi ha sempre incuriosito sto' chiffon cake, ma non lo ancora provato.Con la mousse di more e da vero una tentazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne avevo sempre sentito parlare ma non l'avevo mai provato!!Una rivelazione, sopratutto per una come me che non ama particolarmente il pan di spagna può essere un valido sostituto.Ora non mi manca che provare l'angel food cake!

      Elimina
  4. golosissima!!! posso averne una fetta? ;)

    in bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  5. Queste foto sono meravigliose! Così come il dolce e la decrizione di voi stesse :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non è stato per niente semplice, post sudatissimo!

      Elimina
  6. Eccomi. Sono commossa, tanta passione non me l'aspettavo, grazie bimbe. Il post è stupendo, dovreste farlo leggere ai vostri genitori, sono sicura che sarebbero fieri e orgogliosi (già lo saranno) di due figlie così. Mi piace che il contest vi abbia fatto guardare allo specchio e l'un l'altra, trovando lati in comune, come due facce della stessa medaglia. La torta è stata una sorpresa ,ma vi rispecchia molto: la chiffon è elegante, raffinata e una torta non banale da realizzare bene, bisogna essere precisi nelle dosi e abili nel farla raffreddare a testa in giù, poi ci sono le more che avete messo a rappresentare la tradizione e la famiglia. Brave brave brave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso siamo noi quelle commosse, sei riuscita a descriverci meglio te in un commento che noi nel post!Non è stato per niente semplice descriverci e trovare un dolce adatto, ma le sfide (come questo contest) ci piacciono molto!!
      un bacio

      Elimina
  7. me-ra-vi-glio-sa!!
    complimenti è davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  8. Vi assomigliate???Chi,voi due?!?Noooo... ;-) Dolcissimo questo post,e la torta è BELLISSIMA! Sarà il mio prossimo tentativo di replica!

    RispondiElimina
  9. che favola questa torta e che bel post! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Wonderful blog and amazing recipe. I am cinta,from barcelona, and I am a new follower of you. Kisses!

    RispondiElimina
  11. se siete alte come una chiffon, se siete morbide come una chiffon, se siete dolci e succose come le more, allora qualche spina che sarà mai? Ci vogliono anche quelle! Questa torta è semplicemente favolosa! Ed anche il vostro blog con tutte queste foto meravigliose! Piacere di conoscervi!!! A presto marina

    RispondiElimina

Powered by Blogger.