Zuppa di cicoria catalogna e farro

Inizialmente volevo parlarvi del tempo, dei primi freddi e di questa zuppetta qua. Le prime copertine e i primi piatti caldi e fumanti. Mi sono resa conto però che parlare del tempo meteorologico non piace mai a nessuno, in particolar modo a noi timidi. Vi parlo da fiera rappresentante di questa categoria. Quando la conversazione scivola irrimediabilmente su temperature e previsioni vediamo la cosa come un piccolo fallimento personale. Ci crucciamo per le diverse sfumature di colore che compaiono sul nostro volto, dei silenzi che non sappiamo mai riempire e dei discorsi sulle mezze stagioni. Quindi mi rifiuto categoricamente di parlare del tempo. Amici, colleghi, conoscenti siete avvertiti il mio esercizio contro la timidezza sarà proprio questo: niente più meteo e inizio proprio da questo post. Quindi non vi ammorberò con la solita storiella sul tempo, ma vi lascio questa ricettina, che prima o poi vi tornerà utile, ne sono sicura.

Zuppa di cicoria catalogna e farro
Ingredienti per 4 persone:
530g di cicoria catalogna
390 g di patate
150 gr farro
uno scalogno
1 carota
1 sedano
un peperoncino
sale
olio extravergine d’oliva

Pelate le patate lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite la cicoria e tagliatela grossolanamente.
In una pentola fate soffriggere lo scalogno, la carota e il sedano tritati grossolanamente con dell’olio. Aggiungete le patate e fate cuocere per una decina di minuti, bagnando con poco brodo. Salate e aggiungete un piccolo peperoncino tagliato a rondelle. Unite la cicoria, fatela appassire per un paio di minuti dopodiché aggiungete il brodo. Dopo unite il farro e fate cuocere per una ventina di minuti. Una volta cotto il farro aggiustate di sale se necessario. Servite caldo.

12 commenti:

  1. Quello che mi ci vuole oggi che sono raffreddata.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si una bella zuppa calda in questi casi ci sta proprio bene!!

      Elimina
  2. Che belle le zuppe in questa stagione!!! Mi strapiacciono i tuoi abbinamenti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. non avevo mai pensato a questa cosa del meteo.. allora parliamo di zuppe!!! più sono calde e confortevoli e più mi piacciono e questa sembra propio così.. ottimi sapori casalinghi!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una mia fissa, forse sono l'unica a farci caso!!Grazie Tiziana, i tuoi complimenti ci fanno sempre molto piacere!

      Elimina
  4. Ne ho fatta una versione simile con farro e patate ed era buonissima! Proverò anche la tua! ;-) un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, passo subito a dare un'occhiata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. cerrrto che torna utile!! già adesso, già di ritorno dal lavoro con la pioggerellina che fa fare i primi starnuti! : )
    a proposito di parlare del tempo, se non lo hai visto, o se non te lo ricordi, vai a rivedere il pezzo del film My Fair Lady in cui Audrey Hepburn è alle corse dei cavalli..... poi ne riparliamo : )))
    bacio grande!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.