Tiramisù con le fragole


Il mio dolce preferito credo sia il tiramisù, credo, perché in realtà ho un forte debole per i dolci e molti sono gli amanti con cui a volte mi trovo a tradirlo. Il tiramisù però, rimane una costante nella top five dei miei amori. Andando indietro nel tempo, nei miei ricordi di bambina c’è il dolce al mascarpone e nessun altro dolce, come se mamma non ne avesse mai fatti altri. Credo sia un ricordo selettivo della mia mente, visto che con altrettanta forza ricordo esattamente la tristezza del non poterlo scegliere come dolce di compleanno. Se sei nata il 18 agosto, il tiramisù non si può mangiare, questa era la frase con cui mia madre rispondeva alla mia richiesta dell’amato dolce. Così mi toccava ripiegare su qualcos’altro, che la mia mente adesso ha prontamente cancellato. Il tiramisù della mia infanzia era fatto con crema al mascarpone, pavesini al posto dei classici savoiardi, caffè e cacao in polvere. Una possibile variante, che appariva solitamente nel mese di maggio, era il tiramisù alle fragole. I pavesini invece di essere bagnati nel caffè venivano inzuppati nel succo rilasciato dalle fragole e tra uno strato di crema ed un altro venivano disposte quest’ultime tagliate a pezzettini. La ricetta che vi proponiamo oggi è un’ulteriore variante del classico tiramisù alle fragole, nella quale la crema è arricchita dalla presenza del cioccolato bianco mentre il caffè viene mantenuto come bagna per i pavesini.




Tiramisù con le fragole

Ingredienti per 6 persone:

300 g di mascarpone
120 g di zucchero + 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
120 g di cioccolato bianco
450 g di fragole
4 uova
6 pacchetti di pavesini
caffè (una moka da 6 persone)
latte

Per la crema: In una ciotola lavorate bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone poco alla volta, incorporandolo bene. Fondete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde), lasciatelo intiepidire e aggiungetelo alla crema. Infine unite con delicatezza gli albumi montati a neve.

Per il tiramisù: tagliate le fragole a pezzettini, se sono un po' asprine aggiungete un cucchiaio di zucchero, e lasciatele che rilascino il loro succo. In una pirofila o in delle coppette individuali disponete uno strato di pavesini bagnati nel caffè con un goccio di latte, uno strato di crema e uno di fragole. Continuate in questo modo alternando i pavesini, la crema al mascarpone e le fragole. Terminate con uno strato di fragole.




8 commenti:

  1. Come si fa a non amare il tiramisù? giuro che mi piace delinato in ogni modo. Le fragole ora sono la morte sua e quel tocco di cioccolato bianco fa la differenza....mhhhhh che sono a dieta mannaggia a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è praticamente impossibile!Anche se proprio perchè mi piace tanto, detesto quando è fatto male e sono dell'idea che non tutti i tiramisù sono uguali. Il cioccolato bianco ci sta benissimo (anche in quello classico!). un bacione

      Elimina
  2. No ma...tiramisù, fragole e pure cioccolato bianco? Io impazzisco per tutti e tre e li avete pure uniti? Come posso resistere?
    Pensa che il tiramisù è il mio dolce preferito ma a casa non lo faccio mai! MAI ! Ho sempre qualche idea da provare per una torta, una mousse o dei biscotti, ma il tiramisù niente, nemmeno c'è sul blog.
    Grazie per questa bontà, appena ho tempo la provo e mi mangio tuuuutta la teglia :D
    PS: io sono superclassica, posso andare con tranquillità di savoiardi al posto dei pavesini o non viene altrettanto bene?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono una super fan del cioccolato bianco ma devo dire che nella crema ci sta ci sta benissimo. E' stata una grande scoperta!Anche noi è la prima volta che postiamo la ricetta del tiramisù qui sul blog.
      Se sei abituata a mangiarlo con i savoiardi, secondo me puoi farlo con quelli, sono sicura che verrà ugualmente bene.Bacione

      Elimina
  3. È il dolce preferito dai miei pargoli, comunque glielo faccia, gli piace, ma sono certa che questa versione l'adorerebbero!
    Bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è siamo in tanti ad amarlo e non potrebbe essere diversamente. La mia versione preferita rimane quella classica, ma anche questa con le fragole è strabuona!!

      Elimina
  4. A quest'ora non si fa! voi sapete quanto io ami le fragole, aggiungiamoci una crema al cioccolato bianco e un goccino di caffè che aiuterà il proseguo di giornata e avrete una me delirante di riconoscenza. datemi un cucchiaino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, una collega mi ha detto la stessa cosa vedendo la foto su fb verso l'ora di merenda...e così ora le ho promesso un dolce per farmi perdonare!

      Elimina

Powered by Blogger.