Torta (dolce) di zucchine


Sapevamo che la zucchina ha anche un’anima dolce, ma fino ad adesso avevamo guardato questo suo lato con circospezione e perplessità. Eppure di esempi ce ne sono tanti e nemmeno troppo “esotici”. Non importa andare molto lontano, in Versilia la zucchina è protagonista di un piatto che sotto lo stesso nome comprende una versione salata ed una dolce. La scarpaccia di Camaiore è una preparazione salata, mentre quella di Viareggio è un dolce a base di zucchine. La scarpaccia salata è stata fatta e approvata, mentre la sua omonima dolce è rimasta lì in attesa. Sappiamo poi che il connubio cioccolato-zucchine è di quelli vincenti e che girovagando per la rete è possibile trovare tanti blog con uno zucchine bread in archivio. Dolce di origini americane, parente stretto del banana bread, viene preparato con le zucchine grattugiate ed arricchito con frutta secca o cioccolato. Le prove di un utilizzo non tradizionale delle zucchine e la loro abbondanza nel nostro orto ci hanno portato alla fine a fare un tentativo. Le zucchine sono state così abbinate alle noci ed a sentori di noce moscata e cannella in un dolce umido e dal colore non convenzionale. Buona da mangiare a colazione, si mantiene morbida ed umida per diversi giorni se opportunamente conservata. Superato il tabù e fatto superare a colei (la mamma) che per prima storse il naso quando le proponemmo la scarpaccia dolce, non ci resta che provare quest'ultima e decretare il vincitore tra Viareggio e Camaiore.


Torta di zucchine
Ingredienti

300 gr di zucchine mondate e grattugiate 
350 gr di farina
200 gr di zucchero
150 ml di olio di semi
100 gr di noci tritate grossolanamente
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di cannella
scorza grattugiata di un limone non trattato

In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Unite l’olio e le zucchine ed in seguito aggiungete poco per volta la farina setacciata. Mescolate bene e aggiungete le noci, la scorza del limone e le spezie. Infine unite il lievito e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo a cerniera con un diametro di 24 cm, precedentemente imburrato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per una 30 minuti circa. Una volta cotto. Lasciate intiepidire e completate con dello zucchero a velo

5 commenti:

  1. Mamma mia ragazze che ricordi!!!
    Saranno circa 8 anni che non faccio una torta di zucchine (era il mio must per stupire le papille gustativi degli scettici del connubio verdura-dolce).
    Grazie per averla fatta riemergere nei miei ricordi.
    Così perché è una blogger che amo molto e mi viene in mente con questa ricetta, conoscete Veggie Desserts?
    È un blog fantastico di ricette tutte esclusivamente fatte con verdure, io lo adoro!
    Vi auguro una splendida giornata
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi invece abbiamo aspettato tanto prima di farle, perché eravamo un po' scettiche!!Lo sai che non lo conosciamo il blog di cui parli?Vado subito a dare un'occhiata, grazie del consiglio!!un bacio

      Elimina
    2. Eh immagino, pure io ero scettica ma mi fido dell'opinione della ia big sister!
      Spero vi sia piaciuto il blog ;)

      Elimina
  2. che spettacolo!!!assolutamente da provare!!!
    bacio cara a presto

    RispondiElimina
  3. Fantastica, io sto aspettando le prime zucchine dell'orto per fare un cake zucchine e cioccolato, ma questa torta mi intriga assai!!
    Dolci con le zucchine a gogo quest'estate ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.