Muffin salati con piselli e menta



Finalmente è arrivata. Si è fatta un po’ desiderare, ma alla fine la primavera ci ha regalato un gran bel fine settimana. Il sole ci ha fatto uscire dal nostro letargo, incuranti di allergie dilaganti e pressioni sotto il minimo storico, abbiamo chiuso la porta di casa e ci siamo riversati all’aperto. C’è chi ne ha approfittato per fare un giro in bici, visto che è ufficialmente iniziata la preparazione per la prossima vacanza nei panni da cicloturista. C’è chi invece sostiene di non saper nemmeno più pedalare e preferisce camminare con al collo la sua macchina fotografica.
Non è mancata nemmeno il lato mangereccio con la prima cena in giardino per festeggiare la nipote ottene, una sagra di paese e un pranzo a casa dalla zia.
La ricetta di oggi è in tema con il mood del momento: super primaverile, da presentare durante una festa con gli amici o per un picnic all’aperto. Questi muffin salati con piselli e menta possono essere preparati anche in anticipo, dato che rimangono belli morbidi per un paio di giorni.
Nella preparazione dei muffin è fondamentale l’equilibrio tra gli ingredienti “secchi” e quelli “liquidi”. Noi ci siamo affidate alle indicazioni che ci aveva dato la Francy nella sfida n. 43 dell’Mtchallenge. In quell’occasione provammo solo a farli dolci, ma la sua guida si è rivelata preziosa anche per questa versione salata.
Per la parte “liquida” abbiamo scelto di utilizzare il kefir, una bevanda a base di latte, fermentata in modo naturale. Ha una consistenza fluida cremosa e un gusto fresco e leggermente acidulo. Si trova nella grande distribuzione, ma può essere preparato anche in casa a partire dai grani di kefir, che però sono un po' più difficili da reperire.





Muffin salati son piselli e menta
Ingredienti per 6 muffin

150g di farina 00
140g di kefir
90g di piselli (già sgranati)
35g di burro
1 uovo
4g di lievito
1 cucchiaio di menta tritata
1 cucchiaino  di sale fino
1 pizzico di bicarbonato

Pre-riscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Sgranate i piselli e fateli saltare in padella con un filo d’olio a fuoco medio. Aggiungete la menta tritata, aggiustate di sale e tenete da parte.
Fate sciogliere il burro.
In una ciotola grande setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete i piselli e il sale. Mescolate bene, fate una fontana e tenete da parte. In un’altra ciotola sbattete le uova con il kefir e aggiungete il burro fuso. Amalgamate bene e versate il composto nella ciotola degli ingredienti secchi.
Con un cucchiaio mescolate brevemente, non più di 10-11 giri per amalgamare gli ingredienti.
Riempite gli stampini precedentemente imburrati per i 2/3 e infornate. Cuocete per 20-25 minuti a 180°. Controllate la cottura con uno stecchino.
Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciatali riposare per 5 minuti e poi servite.


1 commento:

Powered by Blogger.