Bruschette di peperoni


Quando la scorsa settimana mi sono avvicinata al reparto riviste del supermercato qualcuno ha iniziato a sbeffeggiarmi. Quando poi ho espresso ad alta voce la mia “necessità” di comprare una rivista di cucina, lo sbeffeggiamento è diventato ancora più plateale. Al mio “ho bisogno di un giornale di cucina” mi è stato fatto notare che al massimo dopo un periodo d’oblio, l’avrei utilizzato come zeppa per il tavolo traballante o come soprammobile. Mossa dai sensi di colpa, ma ben lontana dal rinunciare al mio acquisto, mi sono avventata su di un giornaletto di poco prezzo. Sono seguiti risolini sotto i baffi e commenti vari sull’inutilità del mio acquisto.

La rivista in questione invece, si è rivelata niente male con qualche ricetta sfiziosa e degna di nota. Per dare una lezione a quel brontolone del Marcus, ho voluto provare subito una di queste ricette, cosa che a dire il vero non succede mai. Il piatto preparato sono delle bruschette fatte con i peperoni arrostiti che al loro interno racchiudono della mozzarella ed un trito saporito di capperi e alici. Non avevo a disposizione tutti gli ingredienti richiesti e mi sono arrangiata con quello che già avevo in casa, visto che la ricetta originale prevedeva anche l’utilizzo delle olive, per arricchire ulteriormente questo trito. Vi assicuro che vengono buoni ugualmente. I peperoni preparati in questo modo, nel nostro caso sono stati adagiati su di una fetta di pane abbrustolita, ma potrebbero essere preparati anche senza, proprio come degli involtini.






(Ricetta tratta da: "cucina no problem")
Bruschette di peperoni

Ingredienti per 5 persone:

2 peperoni medi
160g di mozzarella
15g di capperi dissalati
2 alici sott’olio
6 fette di pane
un bel mazzetto di prezzemolo fresco
sale
olio extravergine d’oliva

Lavate i peperoni e spellateli con l’aiuto del pelapatate. Eliminate il picciolo i semi ed i filamenti interni. Fateli in falde abbastanza grosse e grigliateli su di una griglia già calda.
Fate la mozzarella a fettine e lasciatela su di un piatto a scolare il liquido che rilascerà.
Sgocciolate bene le alici e tritatele insieme ai capperi dissalati e al prezzemolo precedentemente lavato. Disponete tutto il una piccola ciotola e aggiungete un filo d’olio e mescolate per far amalgamare il tutto. Tagliate a metà le fette di pane e abbrustolitele leggermente. Spennellate l’interno dei peperoni con il trito di capperi e alici. Disponete all’interno di ogni peperone un pezzetto di mozzarella e richiudeteli con l’aiuto di uno stecchino. Disponete gli involtini sulle fette di pane abbrustolite e leggermente unte d’olio e passate la vostre bruschette sotto il grill del forno fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.   

Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui:

7 commenti:

  1. Ei giratevi un attimo di la...e trak, ecco che vi ho rubato un paio di queste bruschette!
    Che idea sfiziosa nella sua semplicità, diversa dalla solita bruschetta eppure non meno intrigante, con tanti sapori e colori :Q____

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplici ma super gustose!!Il trito all'interno del peperone ci sta benissimo e poi a me fa tanto estate!
      un bacione

      Elimina
  2. Mi hai dato un'idea per la cena! E comunque appoggio l'acquisto compulsivo di giornaletti da cucina: ne un cassetto del salotto pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li hai provati??In questo periodo sono talmente di corsa che non riesco nemmeno a star dietro ai commenti...per fortuna è tempo di vacanze!!Lo so che qua mi capite in tante ;)

      Elimina
  3. Ahah capisco ed ho bene in mente la scena! Succede pure a me di uscir con l'intento di comprar una rivista culinaria! Poi come spesso accade, finisco col lasciar perdere e trovar altro e la scoperta esilarante è che in quelle riviste che di cibo proprio non ne masticano trovo ricette speciali, rivisitate, nuove e meravigliose solo a guardarle. Ed alla fine sorrido io, quasi di nascosto! Belle queste vostre bruschette!!! Brave davvero inutile che mi ripeta sapete quanto vi apprezzo!
    Buon pomeriggio ragazze!

    RispondiElimina
  4. Ahahaha,
    d'altronde quando i fornelli non si possono accendere per il gran caldo, l'astinenza fa strani scherzi!
    Ma sai, invece che io, leggo le riviste di cucina e poi la maggior parte delle volte, le ricette le cerco tra i miei blog preferiti?!??!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Uh, ma come mi piace questa idea.. carina e sfiziosa! E il caso vuole che io abbia appena grigliato dei peperoni.. a buon intenditor.. ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.