Torta salata zucca e spinaci


La ricetta della sfoglia ve l’abbiamo raccontata, adesso non siete curiosi di sapere come è stata utilizzata? Semplice, nel modo più classico possibile: per preparare una torta salata di stagione con zucca e spinaci.
Sabato Marta ed io abbiamo fatto un vero e proprio lavoro di squadra per mettere a tavola tutta la famiglia, compreso il figliol prodigo arrivato all’ultimo minuto alla porta di casa con una tastiera sotto braccio e una fame da lupi. Compito, quello di sfamare la famiglia Calugi, per niente semplice se hai a che fare con un genitore che si domanda perché affannarsi tanto per un po’ di verdura (testuali parole), o se alla tua destra siede un tipo un tipo losco che di secondo nome fa “brontolone”. Ormai l’impegno era preso quindi confidavamo nell’appoggio della mamma e nella fame del fratello. Mentre la sorella con precisione e pignoleria si divertiva con le pieghe della pasta sfoglia, io ero alle prese con i lavori di manovalanza, ovvero la preparazione del ripieno della torta salata. Siamo in piena produzione zucche XXL, quindi la scelta era abbastanza obbligata. Il suo abbinamento con gli  spinaci è piuttosto classico e già testato a casa nostra in risotti e strudel salati. Stavolta per dare ancora più sapore abbiamo aggiunto oltre alla ricotta anche la scamorza affumicata a piccoli pezzi.  Alla fine, la torta salata è stata apprezzata da tutti tanto che sono riuscita a mettere in salvo giusto una piccola fetta per la cena della domenica sera.


Torta salata zucca e spinaci

Tempo di preparazione: 30 min    Tempo di cottura: 40 min

430 g di zucca butternut
160 g di spinaci
100 g di scamorza affumicata
250g di ricotta di mucca
1 uovo
1 Porro
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo soffriggere in una padella con un poco d’olio. In seguito aggiungete la zucca tagliata a tocchetti. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e lasciate ammorbidire la zucca per una ventina di minuti. Nel frattempo lessate gli spinaci in acqua salata. Verso fine cottura aggiungete gli spinaci nella padella contenente la zucca. Fate insaporire il tutto dopodiché togliete dal fuoco  fate intiepidire. Unite la scamorza tagliata a cubetti, la ricotta e l’uovo. Aggiustate di sale e mescolate ben bene. Stendete la pasta sfoglia e rivestite una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungete il ripieno e distribuitelo su tutta la superficie della sfoglia. Livellate e richiudete i bordi. Infornata in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.  


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi qui


Nessun commento:

Powered by Blogger.