Zucche XXL


Si lo so, rischio di essere ripetitiva, ma a casa mia le zucche spuntano come funghi e si, se lo volete sapere sono sempre enormi!!Tanto grandi che possono essere usate per fare gli esperimenti culinari più disparati, alcuni dei quali ti piacciono talmente tanto, che non puoi non condividerli.
Questo piatto è per quelle persone che sono sempre di corsa, veloce da farsi e completo, potete infatti tranquillamente considerarlo un piatto unico. A mio parere, in questo cous cous, la zucca con la sua dolcezza, mitiga le note leggermente acide del caprino, dando vita così ad un piatto ben bilanciato nei sapori.
Le dosi sono un po’ ad occhio, tutto dipende da quanto grosse sono le zucche che spuntano a casa vostra!


Ingredienti per 4 persone

380 g di zucca gialla (già pulita)
220 g di cous cous
1 scatola di ceci precotti
100 g di caprino
1/2 cipolla bianca
una maciata di pinoli
una manciata di uvetta
un cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di garam masala

In un pentolino fate un soffritto con mezza cipolla bianca, dopodiché unite una scatola di ceci precotti, dell’uvetta e dei pinoli. Aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti. A fine cottura unite un cucchiaio di aceto balsamico, mescolate bene e spengnete.Nel frattempo, tagliate la vostra zucca a dadini e fatela rosolare in una padella capiente, dopodiché aggiungete i ceci preparati in precedenza e insaporite con mezzo cucchiaino di garam masala.
Cuocete il cous cous (io ho usato quello precotto), unitelo alle verdure e mescolate bene. Infine completate il piatto aggiungendo al vostro cous cous del caprino tagliato a tocchetti. In mancanza del caprino, penso possiate sostituirlo con della feta.

5 commenti:

  1. Proverò sicuramente la prossima settimana! Domani mi spunta una zucca anche a me e credo prorpio che siano le stesse che spuntano dalle vostre parti!;-)

    RispondiElimina
  2. Io adoro i cous cous e l'abbinamento zucca/caprino mi piace un sacco, anche perchè la zucca altrimenti risulta un po dolce a volte ma invece il caprino contrasta perfettamente!! che carina quella mini tajina in foto :)
    E comunque anche mia mamma non cucina mai la domenica sera... :) Noi digiuniamo!

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta e poi...da qualche giorno una zucca gigante è spuntata anche a casa mia! :-) a presto laura

    RispondiElimina

Powered by Blogger.