Finocchi al forno con succo di clementini


Nella corsa frenetica ai regali e la vita di tutti i giorni, quest’anno abbiamo dovuto inserire anche il menù per il pranzo del 25. Da anni ormai collaboriamo con la mamma nella scelta e preparazione dei piatti, quest’anno però ci è stata data carta bianca. Scelta, preparazione e organizzazione è stata affidata completamente a noi. Nella ricerca di piatti da proporre ci siamo imbattute in una ricetta che ci sembrava potesse fare al caso nostro. Un contorno semplice, ma meno scontato di quel che si crede. L’abbinamento finocchi-agrumi lo avevamo già provato qui, questa volta però ci serviva un vero e proprio contorno per accompagnare la portata principale e così abbiamo optato per questi finocchi passati in forno e cotti nel succo di mandarini. Dopo aver fatto le prove generali, ci sono venute in mente un sacco di altre idee, tanto che il menù ad oggi definitivo prevede esperimenti mai provati prima fin ora. La teoria che recita: “quando si ha ospiti sarebbe bene non improvvisare, ma affidarsi a piatti sicuri” la rammentiamo solo quando ormai l’ora del pranzo\cena è imminente e gli esperimenti non sono riusciti come volevamo. Fortunatamente il nostro Natale lo passeremo in famiglia, con persone che si sono abituate alle nostre rivisitazioni culinarie.
Vi lascio dunque la ricetta, augurandovi delle felici e serene vacanze.



Finocchi al forno con succo di clementini

Ingredienti per 4 persone:
2 finocchi
5 mandarini
30 g di burro
Sale e  pepe

Lavate i mandarini, grattugiatene la scorsa di 3 e spremetene il succo. Prelevate la buccia dei mandarini rimanenti. Eliminate la parte bianca della buccia e tagliatela a listerelle sottili.
Pulite e tagliate i finocchi a spicchi non troppo grandi, scaldate il burro in padella e rosolateci i finocchi fin quando non si saranno ammorbiditi ed avranno preso colore. Salate, pepate i finocchi e trasferiteli in una teglia da forno.
Nella padella usata per i finocchi versate il succo dei mandarini con le listerelle di scorsa e riducetelo della metà, facendo sobbollire il tutto a fuoco vivo. Versate poi il succo sopra i finocchi, aggiungete metà della scorsa grattugiata e cuocetelo in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Serviteli caldi con la restante scorza di mandarino.



Se sei in cerca di idee per il Natale dai visita questa pagina 
Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci qui!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi qui

2 commenti:

  1. Che bella idea, con il succo di mandarino!
    Tanti auguri a tutte e due, di trascorrere un Natale sereno e feste felici.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.