Millefoglie di patate

giovedì, marzo 09, 2017
millefoglie di patate, gratinate al forno con scamorza

Dovrei raccontarvi di questa ricetta, dovrei trovare le parole per queste millefoglie di patate mono porzione, ma in realtà avrei voglia di scrivere del weekend appena trascorso nel capoluogo del Regno Unito. Una “food experience” nella terra della Regina. Due giorni di tanto cibo, lunghe camminate e parole, di cui se vi va possiamo parlare in un apposito racconto, con qualche consiglio e curiosità. Spoiler: “Ottolenghi” e qui mi taccio. 

Tornando alla ricetta di oggi, l’idea l’abbiamo presa dal blog “Amiche di fuso” postata dal’Araba Felice, che in quanto a ricette è sempre una grande fonte di ispirazione. Queste millefoglie di patate in versione mono porzione altro non sono che patate tagliate a rondelle fini, gratinate con panna, erbette e scamorza. Per quanto riguarda le erbe aromatiche sceglietele in base al vostro gusto, noi abbiamo utilizzato un mix di rosmarino, maggiorana e tanto tanto timo fresco. La ricetta è molto semplice, ma allo stesso tempo non manca di gusto, anzi una monoporzione tira l’altra ed è un contorno che potete presentare anche per una cena tra amici. Non so se a voi capita, ma pur adorando le patate, molto spesso ci ritroviamo a cucinarle sempre allo stesso modo. Sarà che ancora non abbiamo trovato le nostre “patate arrosto perfette” e per questo motivo ci ritroviamo sempre a prepararle in questo modo.

Ingredienti per fare il millefoglie di patate

Millefoglie di patate mono porzione


Ingredienti per uno stampo da 6 muffin:

4 patate medie
150 g di panna fresca
50 g di scarmorza
Mix di erbette fresche
Sale e pepe

Sbucciate le patate e affettatele a fette molto sottili. Tagliate la scamorza a cubetti. Ungete le cavità di due teglie da muffin e iniziate ad impilare le fette di patata. Tra ogni strato salate, pepate e aggiungete le erbe aromatiche tritate. Alternate tra gli strati anche i cubetti di scamorza. Versate su ciascuna torretta la panna fresca e terminate con i cubetti di scamorza rimanenti. Infornate in forno preriscaldato  a 180 °C fino a che le patate non risulteranno cotte se infilate con i rebbi di una forchetta.

Millefoglie di patate gratinate al forno con scamorza, erbette e panna

Nessun commento:

Powered by Blogger.