Sbrisolona salata

mercoledì, marzo 01, 2017

Sbrisolona salata preparazione con formaggio frutta secca e burro

Capita di andare in fissa per una ricetta. Ammetto di essere ossessionata dal cibo, dalla ricerca della ricetta che soddisfi il mio palato e quello dei miei commensali e stavolta il mio oggetto del desiderio si è concretizzato sotto forma di sbrisolona salata. Dopo aver adocchiato la ricetta sul blog di Giuliana, è finita subito nella lista delle cose da provare. Come al solito sono poi passati mesi prima che riuscissi a trovare l’occasione giusta per prepararla. Ho tempestato la sorella, proponendole in maniera ciclica questa sbrisolona salata che tanto mi aveva incuriosito. In più di un’occasione ho comprato pure gli ingredienti necessari, senza però riuscire a concludere. Alla fine penso di averla presa per sfinimento. Quando per l’ennesima volta le ho proposto la ricetta come antipasto/aperitivo per un pranzo di famiglia, non ha più potuto dirmi di no. Perfetta per i miei amati aperitivi, la sbrisolona salata è pure semplice da preparare. Si tratta di una preparazione del tutto analoga alla classica versione dolce, arricchita però dalla presenza del formaggio. Pochi ingredienti che possono variare in base al gusto; si può infatti sostituire il tipo di frutta secca e i formaggi utilizzati. La prossima volta ad esempio vorrei provare una versione parmigiano e pistacchi. Si può giocare anche sulla forma; stavolta abbiamo optato per una torta unica da spezzare, ma possono essere preparate anche delle mini sbrisolone utilizzando il coppa pasta o il fondo degli stampi per i muffin.

passaggi preparazione sbrisolona salata

Sbrisolona salata 

Ingredienti per una tortiera da 22 mm:

60g di farina 00
40g di farina integrale
40g di burro
50g di mandorle
25g di pecorino
25g di parmigiano
1 uovo
Erbe aromatiche fresche
Sale e pepe

Tritate grossolanamente le mandorle. In una ciotola intridete la farina con il burro a tocchetti. In seguito aggiungete le mandorle tritate, il pecorino, il parmigiano, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Impastate velocemente in modo da ottenere un composto bricioloso. Unite infine l’uovo. Rovesciate l’impasto bricioloso in una tortiera ricoperta di carta forno, compattando e pressando il tutto. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa, o fino a quando la superficie non sarà dorata.

You Might Also Like

1 commenti

  1. complimenti anche se semplice deve essere proprio buona va anche nella mia lista delle cose da fare,felice serata

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe