Insegnamenti e sfide


Vi ricordate del corso di cucina? Due mesi sono trascorsi tra pasta fresca, croste di maillard e soffici meringhe, siamo arrivati in dirittura d’arrivo e la gara è ormai alle porte. Piccolo riassunto per gli smemorati o gli avventori occasionali di questo blog: ho frequentato un corso di cucina al termine del quale i partecipanti devono sfidarsi nella realizzazione di un piatto, utilizzando solo 5 ingredienti da loro scelti. Beh, la sottoscritta, durante la scelta di questi preziosi ingredienti si è vista sfilare da sotto il naso, tutti gli ingredienti con i quali nella sua testa aveva elaborato 6-7 possibili desserts (si, se ve lo state chiedendo, sono una persona molto previdente!!). Il gioco di combinazioni si è rotto via via che una mano si avventava su un tocco di cioccolato o una bottiglia di latte. Una volta arrivato il mio turno, con il cervello in modalità off ormai da un bel pezzo, ho agguantato 5 ingredienti un po’ a caso. Cosa ne verrà fuori? Staremo a vedere, sarà la mia personalissima “sfida nella sfida”.
Intanto mi sono cimentata in uno degli argomenti trattati dal corso: la pasta fresca. Utilizzando la ricetta base dei miei due maestri, ho costruito un raviolo con un interno reso saporito dalla salsiccia e profumato dalla scorza del limone. Io ho fatto un simil-raviolo a forma di mezzaluna, ma le varianti possono essere molte, dal classico raviolo al tortellino.

Ravioli ripieni con salsiccia e pecorino


Ingredienti per 8 persone

Per la pasta
600g di farina
6 uova
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cucchiaio di acqua (facoltativo)
1 uovo (per spennellare)

Per il ripieno
4 salsicce
80g di pane
40g di pecorino
scorza di limone bio
prezzemolo
sale e pepe

Fate una fontana con la farina su un piano di lavoro e rompetevi uno alla volta le uova. Aggiungete il cucchiaio d’olio necessario per rendere elastico l’impasto. Cominciando dal’interno iniziate e mescolare con l’aiuto di una forchetta le uova con la farina. Nel fare questa operazione cercate man a mano di incorporare la farina partendo dai bordi. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani, cercando di incorporare la farina restante. Se l’impasto vi sembra un po’ duro potete aggiungere un cucchiaio di acqua. Continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto liscio e compatto, dopodiché ricopritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare. Nel frattempo, preparate il ripieno. Lavorate le 4 salsicce con il pane precedentemente ammollato nel latte, aggiungete il parmigiano grattugiato, la scorza del limone e una manciata di prezzemolo tritato. Salate e pepate.
Stendete la pasta con l’apposita macchina e formate tanti cerchi sui quali disporrete un po’ di ripieno. Spennelate i bordi con l'uovo sbattuto e ripiegate la pasta, formando una mezzaluna. Durante questa fase, assicuratevi di eliminare tutta l’aria rimasta all’interno. Disponete i ravioli su di un panno infarinato. Cuoceteli in acqua salata e condite con un sugo a vostro piacimento. Io, vista la ricchezza del ripieno, ho optato per un semplice sugo al pomodoro e basilico. Con queste dosi mi è avanzata una piccola quantità di pasta con la quale ho fatto dei maltagliati. 


1 commento:

  1. Io voto per te... non so gli altri ma io un piatto cosi' lo mangerei eccome e ti darei un bel 10. In bocca al lupo per la gara. Ciao.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.