Non solo frittelle!

lunedì, marzo 19, 2012


Alzi la mano chi si aspettava le frittelle! Invece niente fritto, ma dolce sì (di nuovo), perché al mio babbo piace tutto “basta sia dolce” (testuali parole).
Quindi dolce, ma quale? Doveva essere veloce, gustoso, preferibilmente al cioccolato, ma non esageratamente pesante perché oggi è lunedì e come ogni lunedì mattina la parola “dieta” incombe nelle nostre menti, per poi essere dimenticata all’ora di pranzo.
Curiosando sul web e sui libri di cucina (che aumentano nei nostri scaffali togliendo posto a quelli di lettura e ai volumoni dell’università), alla fine è saltato fuori questo trinomio: cioccolato-caffè-cardamomo.
Trinomio pericolosissimo, visto che il babbo non ama troppo le spezie. Infatti, la regola numero due (la prima era quella del “basta sia dolce”) recita così: per far felice il genitore in questione non discostarsi troppo dalla tradizione. Mi sembra però che stavolta il cardamomo sia piaciuto e anche la torta, visto che già a colazione una bella fetta era stata spolverata.



Torta al cioccolato ripiena di crema al caffè
Ingredienti
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
50 g di farina 00
50g di cacao amaro
100 g di fecola di patate
2 uova intere e 2 tuorli
mezza bustina di lievito

Per la crema al caffè:
2,5 dl di latte
50g di zucchero semolato
2 tuorli
30g di farina 00
1 tazzina di caffè ristretto
2 bacche di cardamomo
                  
Montate il burro fino a farlo diventare una crema spumosa dopodiché incorporatevi lo zucchero a velo. In un altro recipiente stracciate le uova e i tuorli e in seguito aggiungeteli al composto di burro e zucchero, un cucchiaio per volta, mescolando fino a completo assorbimento. Aggiungete infine la farina setacciata insieme alla fecola e al cacao. Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro,precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno a 180°C per un’oretta circa. Una volta raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la crema al caffè e cardamomo.



Per il ripieno: Fate un caffè, nel quale metterete in infusione due bacche schiacciate di cardamomo. Nel frattempo preparate la crema e prima che diventi troppo densa aggiungete la tazzina di caffè aromatizzato al cardamomo.



You Might Also Like

7 commenti

  1. cioccolato e caffè un binomio che trovo perfetto! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. caffè e cardamomo per me insieme sono vincenti!

    RispondiElimina
  3. Che profumo! Lo sento da qui! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
    Scade il 28/03/2012 ti aspettiamo Ciao e a presto^_^
    http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

    RispondiElimina
  5. Caffè e cardamomo li adoro! E il cioccolato sta bene con entrambi! Bellissima e soffice idea :)

    RispondiElimina
  6. la crema al caffè mi piace moltissimo, ottima scelta!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo!

    http://nextstopinenglish.blogspot.com/

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe