Non solo frittelle!


Alzi la mano chi si aspettava le frittelle! Invece niente fritto, ma dolce sì (di nuovo), perché al mio babbo piace tutto “basta sia dolce” (testuali parole).
Quindi dolce, ma quale? Doveva essere veloce, gustoso, preferibilmente al cioccolato, ma non esageratamente pesante perché oggi è lunedì e come ogni lunedì mattina la parola “dieta” incombe nelle nostre menti, per poi essere dimenticata all’ora di pranzo.
Curiosando sul web e sui libri di cucina (che aumentano nei nostri scaffali togliendo posto a quelli di lettura e ai volumoni dell’università), alla fine è saltato fuori questo trinomio: cioccolato-caffè-cardamomo.
Trinomio pericolosissimo, visto che il babbo non ama troppo le spezie. Infatti, la regola numero due (la prima era quella del “basta sia dolce”) recita così: per far felice il genitore in questione non discostarsi troppo dalla tradizione. Mi sembra però che stavolta il cardamomo sia piaciuto e anche la torta, visto che già a colazione una bella fetta era stata spolverata.



Torta al cioccolato ripiena di crema al caffè


Ingredienti
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
50 g di farina 00
50g di cacao amaro
100 g di fecola di patate
2 uova intere e 2 tuorli
mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema al caffè:
250 ml di latte
50g di zucchero semolato
2 tuorli
30g di farina 00
1 tazzina di caffè ristretto
2 bacche di cardamomo
                  
Montate il burro fino a farlo diventare una crema spumosa dopodiché incorporatevi lo zucchero a velo. In un altro recipiente stracciate le uova e i tuorli e in seguito aggiungeteli al composto di burro e zucchero, un cucchiaio per volta, mescolando fino a completo assorbimento. Aggiungete infine la farina setacciata insieme alla fecola e al cacao. Unite in fine il lievito. Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro,precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno a 180°C per un’oretta circa. 

Nota: passati trenta/quaranta minuti controllate la cottura, inserendo uno stecchino nella parte centrale. Se, una volta tirato fuori lo stecchino risulta umido continuate la cottura, altrimenti se risulta asciutto la torta è pronta.

Per la crema al caffè e cardamomo
Fate un caffè, nel quale metterete in infusione due bacche schiacciate di cardamomo. Nel frattempo preparate la crema.
Per la crema. Scaldate il latte, spegnete non appena accenna a bollire. Mettete in una pentola i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata. Amalgamate con l’aiuto di una frusta e in seguito incorporate a filo il latte. Cuocete a bagnomaria il composto, a fuoco molto basso. Mescolate continuamente e lasciate andare fino a che la crema non inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco, aggiungete il caffè aromatizzato e e mescolate bene. Lasciate freddare.

ComposizioneUna volta raffreddata la torta, tagliatela a metà e farcitela con la crema al caffè e cardamomo.



6 commenti:

  1. cioccolato e caffè un binomio che trovo perfetto! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. caffè e cardamomo per me insieme sono vincenti!

    RispondiElimina
  3. Caffè e cardamomo li adoro! E il cioccolato sta bene con entrambi! Bellissima e soffice idea :)

    RispondiElimina
  4. la crema al caffè mi piace moltissimo, ottima scelta!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!

    http://nextstopinenglish.blogspot.com/

    RispondiElimina

Powered by Blogger.