Piccole sorprese per ogni occasione

giovedì, marzo 15, 2012


San Valentino è passato, ma vi avverto questo è un post cuoricioso. A partire dalla forma della ricetta. Regalare dolcetti il 14 Febbraio? Non solo, fatelo ogni giorno. Quando il vostro lui è malato e ha la luna un po’ storta, addolcitegli la giornata con una sorpresa cioccolatosa. Quando si improvvisa muratore-idraulico-elettricista-tutto fare, sorprendetelo con questi cuoricini di semolino e cioccolato accompagnati da una tazzina di caffè. Sono sicura che vi ringrazierà. Si lo so, i single che stanno leggendo, arrivati a questo punto si saranno un po’ risentiti. Provate uno di questi dolcetti e il risentimento passerà. (E poi correte anche voi a regalarli all’amica, al collega scorbutico, alla vicina di casa rompiscatole…).

Cuori di semolino
100 g di semolino
50 g di zucchero semolato
60 g di mandorle tritate
500 ml di latte
un cucchiaio di rum
5 g di burro
1 uovo
burro e farina q. b. per lo stampo
cioccolato a pezzettini
1 mela grattugiata grossolanamente

In una casseruola portate ad ebollizione il latte con lo zucchero, dopodiché versate il semolino a pioggia e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco medio fino a quando il composto risulterà morbido. Togliete dal fuoco, unite il burro e fate intiepidire.
Tritate le mandorle con un mixer, fino ad ottenere una polvere non troppo fine. Mescolate il semolino con la granella di mandorle, aggiungete l’uovo, il rum, la mela e il cioccolato tritato grossolanamente.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versatevi il composto. Cuocete a 180°C per un’oretta, togliete dal forno e fate raffreddare.L'impasto dovrà aver acquistato consistenza, ma rimarrà comunque abbastanza umido. Una volta raffreddato, utilizzando uno stampo per biscotti, formate tanti cuoricini e spolverizzateli di zucchero a velo.

Con questo post partecipiamo al contest di Aboutfood “I dolci con le mele”






You Might Also Like

7 commenti

  1. hai ragionissima..non ha senso fare le cose cuoriciose solo a san valentino! sono talmente belle che sono perfette tutto l'anno!!

    RispondiElimina
  2. Il mio lui è malato e ultra depresso già da un po' di giorni...forse un dolcino così lo farebbe sorridere un po' =D Devono essere deliziosi! E comunque sono d'accordissimo con te: i cuoricini, le coccole e i dududu-dadada, non solo a S.Valentino!! ;D

    RispondiElimina
  3. Amo i cuori...ne ho la casa piena e di ogni forma e colore. Vuoi dire che non li faccio questi deliziosi cuoricini al semolino, cioccolato e mele? Oh yesss. Grazie per l'idea carina e romantica tutto l'anno. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci a base di semolino e se poi sono cuoriciosi ben venga! Eh sì coccoliamoli un po' questi uomini

    RispondiElimina
  5. CHE BONTA!!! complimenti anche per il blog :) molto bello

    RispondiElimina
  6. Oh sì, anche io sono una fan del "san valentino" ogni giorno. Le coccole non hanno scadenza!

    RispondiElimina

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Il contenuto (immagini e testi) di questo blog NON può essere riprodotto. Eventuali citazioni sono consentite solo dopo aver contattato l'autore, solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

Popular Posts

Lettori fissi

Subscribe