Piccole sorprese per ogni occasione


San Valentino è passato, ma vi avverto questo è un post cuoricioso. A partire dalla forma della ricetta. Regalare dolcetti il 14 Febbraio? Non solo, fatelo ogni giorno. Quando il vostro lui è malato e ha la luna un po’ storta, addolcitegli la giornata con una sorpresa cioccolatosa. Quando si improvvisa muratore-idraulico-elettricista-tutto fare, sorprendetelo con questi cuoricini di semolino e cioccolato accompagnati da una tazzina di caffè. Sono sicura che vi ringrazierà. Si lo so, i single che stanno leggendo, arrivati a questo punto si saranno un po’ risentiti. Provate uno di questi dolcetti e il risentimento passerà. (E poi correte anche voi a regalarli all’amica, al collega scorbutico, alla vicina di casa rompiscatole…).

Cuori di semolino
100 g di semolino
50 g di zucchero semolato
60 g di mandorle tritate
500 ml di latte
un cucchiaio di rum
5 g di burro
1 uovo
burro e farina q. b. per lo stampo
cioccolato a pezzettini
1 mela grattugiata grossolanamente

In una casseruola portate ad ebollizione il latte con lo zucchero, dopodiché versate il semolino a pioggia e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco medio fino a quando il composto risulterà morbido. Togliete dal fuoco, unite il burro e fate intiepidire.
Tritate le mandorle con un mixer, fino ad ottenere una polvere non troppo fine. Mescolate il semolino con la granella di mandorle, aggiungete l’uovo, il rum, la mela e il cioccolato tritato grossolanamente.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versatevi il composto. Cuocete a 180°C per un’oretta, togliete dal forno e fate raffreddare.L'impasto dovrà aver acquistato consistenza, ma rimarrà comunque abbastanza umido. Una volta raffreddato, utilizzando uno stampo per biscotti, formate tanti cuoricini e spolverizzateli di zucchero a velo.

Con questo post partecipiamo al contest di Aboutfood “I dolci con le mele”






7 commenti:

  1. hai ragionissima..non ha senso fare le cose cuoriciose solo a san valentino! sono talmente belle che sono perfette tutto l'anno!!

    RispondiElimina
  2. Il mio lui è malato e ultra depresso già da un po' di giorni...forse un dolcino così lo farebbe sorridere un po' =D Devono essere deliziosi! E comunque sono d'accordissimo con te: i cuoricini, le coccole e i dududu-dadada, non solo a S.Valentino!! ;D

    RispondiElimina
  3. Amo i cuori...ne ho la casa piena e di ogni forma e colore. Vuoi dire che non li faccio questi deliziosi cuoricini al semolino, cioccolato e mele? Oh yesss. Grazie per l'idea carina e romantica tutto l'anno. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci a base di semolino e se poi sono cuoriciosi ben venga! Eh sì coccoliamoli un po' questi uomini

    RispondiElimina
  5. CHE BONTA!!! complimenti anche per il blog :) molto bello

    RispondiElimina
  6. Oh sì, anche io sono una fan del "san valentino" ogni giorno. Le coccole non hanno scadenza!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.