Risolatte cocco e cioccolato

martedì, ottobre 09, 2012


Risolatte. Lo devo ammettere, da un po’ di tempo a questa parte ne sono diventata dipendente. Come mi trovo davanti al banco frigo del supermercato non posso non comprarne un vasetto, da consumare a fine pasto, per concludere con qualcosa di dolce il pranzo o la cena. Ho pensato quindi, perché invece di comprarlo ogni volta non me lo preparo da sola?In effetti è davvero semplice e sono riuscita a replicarlo anche nella mia minuscola cucina londinese. Per variare un po’ ho pensato di utilizzare insieme al latte anche del latte di cocco che da tempo stazionava inutilizzato nella dispensa e del cacao in polvere, per rendere questo dessert ancora più buono. Se non siete amanti del cocco, datemi fiducia e provatelo lo stesso, il cocco non è invadente ma si fonde con il sapore del cacao tanto che quasi non ti accorgi della sua presenza. Ma sono sicura che togliendolo, riuscireste ad apprezzare la sua mancanza. La prima volta che l’ho fatto, ne ho prodotta una quantità industriale tanto che dopo essere stato proposto come dolcino di fine pasto e come merenda, è stato poi ritrasformato in una simil torta di riso aggiungendo un uovo e mettendo il tutto in forno. Per questo vi riporto tutte le dosi dimezzate, ne verrà comunque un bel po’!


Risolatte cocco e cioccolato

Ingredienti

140g di riso originario
150ml di acqua
120ml di latte
120 ml di latte di cocco
100g di zucchero
30g di cacao in polvere

Metter il riso e l’acqua in una pentola e far cuocere a fuoco medio. Dopo circa 15 minuti, aggiungere il latte di cocco, il latte e il cacao, abbassare la fiamma e continuare la cottura, girando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Aggiungere lo zucchero e cuocere ancora fino a quando il riso non avrà assorbito il liquido e il risolatte sarà diventato cremoso. 

9 commenti:

  1. Ho comprato il latte di cocco pensando che forse non lo avrei mai usato e invece vedo un sacco di ricette che hanno questo ingrediente. Da provare assolutamente. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' quello che è successo anche a me!L'ho comprato, perchè volevo il latte di cocco senza però saper bene come utilizzarlo...

      Elimina
  2. Una goduria... :D Segno subito la ricetta, devo provarlo! :) Complimenti e un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!sempre molto gentile...ma la verità è che la ricetta è superfacile!!!

      Elimina
  3. Ecco, vedi?
    Mi hai dato una splendida idea per la merenda dei legumini!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog delizioso e questo risolatte versione cioccolato davvero goloso: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.