I pirciati ch'abbruscuano di Montalbano


“ Si trovò assittato come in castigo, aveva il muro praticamente in faccia, per taliare la sala avrebbe dovuto mettersi di traverso sulla seggia e storcere il collo. Ma che gliene fotteva di taliare la sala?
<< Se se la sente, avrei i pirciati ch’abbruscuanu >> fece il baffuto.
Sapeva cos’era il pirciato, un tipo particolare di pasta, ma cosa avrebbero dovuto bruciare? Non volle però dare all’altro la soddisfazione di spiargli com’erano cucinati i pirciati. Si limitò a una sola domanda:
<< Che viene a dire, se se la sente? >>
<< Precisamente quello che viene a dire: se se la sente >> fu la risposta.
<< Me la sento, non si preoccupi, me la sento >>.
L’altro isò le spalle, sparì in cucina, ricomparse dopo tanticchia, si mise a taliare il commissario. Venne chiamato dalla coppia di clienti che spiarono il conto.
Il baffuto glielo fece, i due pagarono e niscirono senza salutare.
<< Il saluto qua non deve essere di casa >> pinsò Montalbano, ricordandosi che macari lui, trasendo, non aveva salutato a nisciuno.
Il baffuto tornò dalla cucina e si rimise nella stessa ‘ntifica posizione di prima.
<< Tra cinco minuti è pronto >> disse. << Vuole che le rapro la televisione, intanto che aspetta? >>
<< No >>.
Finalmente dalla cucina si sentì una voce femmina.
<< Giugiù! >>.
E arrivarono i pirciati. Sciauravano di paradiso terreste. Il baffuto si mise appuiato allo stipite della porta assistimandosi come per uno spettacolo.
Montalbano decise di farsi trasire il sciauro fino in fondo ai polmoni.
Mentre aspirava ingordamente, l’altro parlò.
<< La vuole una bottiglia di vino a portata di mano prima di principiare a mangiare? >>.
Il commissario fece ‘nzinga di sì con la testa, non aveva gana di parlare. Gli venne messo davanti un boccale, una litrata di vino rosso densissimo. Montalbano se ne inchì un bicchiere e si mise in bocca la prima forchettata. Assufficò, tossì, gli vennero le lagrime agli occhi. Ebbe la netta sensazione che tutte le papille gustative avessero pigliato foco. Si sbacantò in un colpo solo il bicchiere di vino, che da parte sua non sgherzava quanto a grdazione.
<< Ci vada chiano chiano e liggero >> lo consiglio il cammareri-proprietario.
<< Ma che c’è? >> spiò Montalbano ancora mezzo assufficato.
<< Oglio, mezza cipuddra, dù spicchi d’agliu, dù angiovi salati, un cucchiarinu di chiapparina, aulive nìvure, pummadoro, vasilicò, mezzo pipiruncino piccanti, Sali, caciu picurino e pipi nìvuro >> elencò il baffuto con una nota di sadismo nella voce.”

L’odore della notte di Andrea Camilleri

Pirciati ch’abbruscuanu
Ingredienti per il sugo per 4 persone:

Mezza cipolla
2 spicchi d’aglio
2 alici salate
1 cucchiaio di capperi
40 gr di olive nere
1 vasetto di passata di pomodoro
Mezzo peperoncino piccante
Basilico
Olio
Sale
Pepe nero
Pecorino

Tritare la cipolla e metterla ad appassire in un pentolino con l’olio e l’aglio, dopodiché aggiungete il pomodoro. Lasciate andare per qualche minuto ed aggiungete le alici triturate, le olive tagliate a rondelle, il basilico ed il peperoncino (mi raccomando deve essere piccante).
Aggiustate di sale e pepe. Cuocete a fuoco lento.
Verso fine cottura aggiungete i capperi e lasciate insaporire per qualche minuto.

Condite la pasta e servite con una generosa dose di pecorino grattugiato.


12 commenti:

  1. Con Montalbano sfondi una porta aperta , l'adoro. Mi piace un sacco il suo rapporto col cibo, lo stare in silenzio mentre si mangia per gustare il pasto e la passiata al molo per digerire. Brava/e ciao e buon w.end.

    RispondiElimina
  2. :)
    Io ho iniziato a leggerli di recente, ma mi hanno preso molto.
    Possono diventare una droga e poi il rapporto che ha con il cibo mi ha conquistata completamente. Grazie. Buon fine settimana anche a te.
    Marta

    RispondiElimina
  3. Bello il pezzo di racconto e buono questo sughetto che senz'altro farò mi piace l'insieme e poi lo posso anche conservare in frigo per un pò di ghiorni. Buona fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conserva bene in frigo per un paio di giorni, facci sapere quando lo fai come se ti è piaciuto!!
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  4. Mi commuovo!!!Bella scelta, questa scena mi era piaciuta un sacco. Lo rifarò al più presto! E grazie per avermi accontentata! :-)

    RispondiElimina
  5. mai provato questo sughetto, segno la ricetta, e poi adoro Montalbano, Camilleri è venuto, anni fa, nell'ufficio dove lavoravo all'epoca (Notaio) a stipulare un suo atto di compravendita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti sto inviando tantissimo, sappilo!!
      Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e mi raccomando deve bruciare, quindi abbonda con il peperoncino!! Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  6. Adoro Montalbano e come scrive di cibo Camilleri pochi lo sanno fare...mentre leggi ti senti il gusto in bocca, annusi a piene narici gli odori e per un attimo sei li seduto al tavolo con il mitico commissario...se poi il sughetto lo fai davvero...grazie!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego. Anche secondo me Camilleri sa davvero parlare di cibo, non è semplice far "mangiare" il lettore assieme al protagonista di un libro, lui lo sa fare.

      Elimina

Powered by Blogger.