Insalata con lenticchie e zucca


Due domeniche fa abbiamo festeggiato un evento speciale, il compleanno del nonno materno e la nonna ne ha approfittato per riunire tutta la famiglia. Cinque cugine (ed un cugino) che da piccole si giuravano fedeltà eterna, sognavano di vivere in una casa tutte insieme e fondavano club segretissimi, che però adesso purtroppo si vedono poche volte l’anno. Queste rare occasioni quindi hanno sempre un sapore di festa, un’atmosfera natalizia anche se dicembre è ancora lontano. Stavolta in realtà erano tante le cose da festeggiare: il nonno, il compleanno della cugina e una nuova vita in arrivo.
In queste situazioni si mangia tanto e bene. Sulla lunga tavola che chiama a raccolta tre generazioni, ci sono piatti che non mancano mai: i crostini di carne, le lasagne e il magro con le patate arrosto. Piatti semplici e tradizionali.
Il pranzo festoso è terminato nel primo pomeriggio (neanche fosse un matrimonio) e dopo il caffè le conversazioni si sono spostate dalla sala da pranzo al giardino davanti casa. La giornata si è poi conclusa con una foto ricordo degna di una famiglia americana.
Dopo questa bella giornata, la sera a cena la fame era veramente poca e così ne ho approfittato per preparare una ricetta non ricetta e finire la zucca che era stata utilizzata per le girelle. Un’insalata tiepida e autunnale, che nel mio caso è diventata un piatto unico.
La qualità ideale per questo tipo di ricetta è la butternut perché poco acquosa e quindi adatta ad essere cotta in forno. Durante la cottura si ammorbidisce senza però perdere consistenza.

La zucca è stata condita con l’harissa che è una salsa di origine tunisina a base di peperoncino e spezie (aglio, cumino, coriandolo), se non l’avete a disposizione potreste sostituirla con del peperoncino e del cumino in polvere. 



Insalata lenticchie e zucca

Ingredienti per 4 persone:

255g di zucca butternut
200g di lenticchie
1 cucchiaino di harissa
origano secco
timo e maggiorana

Pulite e tagliate la zucca a tocchetti. Ponetela in una ciotola e conditela con l’harissa, il sale e l’olio. Mescolate in modo tale che il condimento si distribuisca in maniera uniforme. Distribuite i tocchetti di zucca in una placca ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti o finché non risulterà morbida. Nel frattempo lessate le lenticchie in acqua salata. Scolate le lenticchie e disponetele in una ciotola. Unite la zucca, l’origano secco, il timo e la maggiorana tritati. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete un filo d’olio.





4 commenti:

  1. Ho scoperto recentemente (grazie ad Ottolenghi) le lenticchie in insalata, e devo dire che è stata una felice scoperta!
    L'abbinamento con zucca ed harissa mi intriga moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche qui c'è l'influenza di Ottolenghi!Io avevo già fatto varie volte la zucca in forno con cumino peperoncino e così ho pensato che potesse star bene anche con l'harissa. L'abbinamento non mi ha deluso affatto!!

      Elimina
  2. Le lenticchie davvero non mi piacciono, ma proverò qualcosa di simile...

    langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh potresti provare con i ceci, secondo me stanno molto bene con la zucca!

      Elimina

Powered by Blogger.