15 minuti in cucina: insalata di ceci


Quando le giornate iniziano ad allungare, una volta uscita da lavoro, mi guardo attorno e mi sembra di avere ancora tutta la giornata davanti. Durante il tragitto di ritorno penso già a come impiegare le ore di luce restanti. In settimana si sono susseguiti una cena con il nipote sul divano a tifare Italia, una serata a Firenze per S. Giovanni e qualche ora in bicicletta. Sempre più spesso in vista delle vacanze estive, che ci vedranno su due ruote in giro per l’Olanda, ci ritroviamo a pedalare vicino casa per un breve giro prima di cena. Seguiamo l’Arno da Empoli a Montelupo, per poi proseguire sempre pedalando lungo gli argini dei rii, in compagnia di tanti altri che come noi sfruttano queste ore per correre o camminare. Gruppi di corridori o di signore che accompagnano la passeggiata serale con le chiacchiere della giornata, ci passano di fianco per poi scomparire veloci. Una volta a casa, con il sole ormai basso e le finestre spalancate per far entrare un po’ di fresco, una doccia porta via tutte le fatiche della giornata.
Spesso però in queste occasioni, nonostante la fame, la voglia di cucinare viene a mancare e si cerca la soluzione più veloce e pratica. L’insalata di ceci è una di queste. È sufficiente infatti avere a disposizione dei ceci ed un bel cipollotto fresco e quel che resta da fare è preparare l’emulsione da utilizzare come condimento. Con le spezie ovviamente si può variare aggiungendo ad esempio della paprika o del peperoncino. La possibilità di utilizzare i ceci precotti rende ancora il tutto più veloce.




Insalata di ceci
Ingredienti:

300g di ceci già lessati
1 cipollotto fresco (o della cipolla fresca)
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di cumino 
10 foglie di menta
Sale e pepe
Olio extravergine d'oliva


Disponi i ceci in una ciotola capiente. Tritate la menta grossolanamente, tagliate il cipollotto a rondella e aggiungete il tutto ai ceci. Preparate un'emulsione col il succo di limone e l'olio. Unite il sale, il cumino e il pepe. Condite con questa emulsione i ceci e mescolate bene prima di servire.


Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci 
QUI!

Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi 

QUI!





2 commenti:

Powered by Blogger.