Insalata estiva con melone e salmone affumicato

Insalata estiva con salmone  affumicato e melone

Lo scorso anno ci salutavamo con una lista di libri da leggere ed un crostone. Quest’anno non avendo ancora stilato la lista di cosa portare sotto l’ombrellone vi salutiamo con un’insalata estiva. Nonostante le temperature siano leggermente scese, in casa della cucina spontanea, si ha voglia di ricette fresche come questa.
Se all’occhio può sembrare una semplice insalata, alla lettura degli ingredienti vi troverete davanti un abbinamento insolito, o almeno a noi è sembrato così quando lo abbiamo scovato qui. Melone e salomone affumicato, a voi suona più familiare?
A noi no, per questo motivo abbiamo provato a vedere com’era.
Guardando indietro le nostre ricette ci siamo rese conto, inoltre, di non aver mai fatto nessuna   ricetta con il melone (non sapete la fatica che sto facendo a non chiamarlo popone). Il motivo di questa assenza nel menù nasce dal fatto che noi lo consumiamo spesso, ma nel sempre verde abbinamento con il prosciutto crudo. L’abbinamento con il salmone ci ha talmente incuriosite da volerla provare e siamo rimaste talmente soddisfatte da volerla proporre su queste pagine.
Sia mai che incontri il consenso dello chef della domenica, come ama definirsi il fratello
piccolo, che ci rimprovera la mancanza di ricette semplici e veloci.

Come avrete capito questo è l’ultimo post prima della pausa estiva, come ogni anno il mese di agosto interrompiamo i post a cadenza regolare, per ricaricarci e staccare la spina. Ovviamente non smetteremo di cucinare, ne di mangiare se volete potete seguire l’hashtag #agostospontaneo su instagram e facebook, dove vi manderemo cartoline dalle nostre vacanze e qualche ricetta da fare al volo.

Insalata estiva con salmone affumicato e melone

Insalata estiva con melone e salmone affumicato

Ingredienti per due persone:
330g melone
60g salmone affumicato
100g insalata mista
1/2 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale

Lavate l’insalata e disponetela in una ciotola. Pulite il melone, tagliatelo a fette e poi a piccoli pezzi. Tagliate il salmone affumicato e pezzetti non troppo piccoli. Unite tutti gli ingredienti nella ciotola e condite con un’emulsione preparata con olio limone e sale. Volendo potete aggiungere dei tocchetti di pane tostato.  

1 commento:

  1. Che sfiziosa questa insalata. profumata, nutriente e bellissima da vedere e sopratutto mangiare! A presto LA

    RispondiElimina

Powered by Blogger.